Cerca nel sito
Achille Calzi, mostra, Faenza

Calzi in mostra a Faenza tra Simbolismo e Liberty

Al Museo internazionale delle ceramiche in mostra i lavori di Achille Calzi 

Achille Calzi
StudioEsseci
Achille Calzi - La Strega, 1904
Personalità poliedrica e ricettiva, artista a tutto tondo, portavoce delle nuove istanze della modernità, Achille Calzi fu figura importantissima non solo per la vita culturale di Faenza e della corrente Liberty italiana, ma artista attivo nella produzione e innovazione della ceramica applicata all’architettura e all’industria ceramica in Italia. Proprio per questo il MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza dedica all'ex direttore delle fabbriche Riunite Ceramiche la mostra Tra Simbolismo e Liberty: Achille Calzi a conclusione di un lungo lavoro di ricerca che la curatrice, Ilaria Piazza, ha avviato dal fondo donato dagli eredi dell’artista nel 2013 al MIC allargandolo poi a numerose raccolte pubbliche e private.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo vuole mettere in evidenza come Calzi abbia incarnato la moderna figura dell’artista progettista, facendosi interprete del principio modernista dell’arte in tutto, attraverso le numerose collaborazioni con le principali manifatture faentine attive nei settori della ceramica, dell’ebanisteria e dei ferri battuti e nell’impegno profuso nel campo della grafica. A questo si aggiunge la multiforme ricerca nelle arti figurative, dalla decorazione al “bianco e nero”, dalla pittura da cavalletto alla caricatura, dove recepisce alcune delle più avanzate tendenze artistiche nazionali e internazionali. Se da un lato le visioni macabre, intrise di suggestioni misteriosofiche ed esoteriche, segnano l’adesione al Simbolismo, dall’altro il suo linguaggio pittorico accoglie sperimentazioni d’impronta divisionista.
 
DA NON PERDERE
 
La mostra da conto anche dell’attività di caricaturista e di autore di immagini satiriche, in cui l'artista manifesta anche il proprio sentimento patriottico nella serie di cartoni realizzati sul finire della Prima guerra mondiale a sostegno del fronte interno. La rassegna è corredata da una pubblicazione che vuole essere, allo stesso tempo, catalogo e guida ragionata all’opera di Achille Calzi.
 
TRA SIMBOLISMO E LIBERTY: ACHILLE CALZI
Fino al 18 Febbraio 2018
Luogo: MIC, Faenza
Info: 0546 697311
Sito: www.micfaenza.org
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati