Cerca nel sito
mostre bergamo 2016 Ryan McGinley e Rashid Johnson 

Bergamo: Ryan McGinley e Rashid Johnson al GAMEC

Al Gamec due mostre complementari indagano la società americana con i lavori dei maestri  della scena contemporanea Ryan McGinley e Rashid Johnson

Rashid Johnson
CLP
Rashid Johnson - Positions, 2015
Fino al 15 maggio 2016, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo ospita la prima mostra personale in un’istituzione italiana di due grandi maestri della scena americana contemporanea: Ryan McGinley e Rashid Johnson. Si tratta di due esposizioni indipendenti l’una dall’altra, seppure complementari , in grado di restituire la ricchezza di un panorama creativo tra i più dinamici al mondo. Curate da Stefano Raimondi le due personali sono allestite in spazi diversi del museo.

Perché andare
Ryan McGinley (1977) presenta “The Four Seasons”, mostra che segna il primo evento che la GAMeC abbia mai dedicato alla giovane fotografia internazionale. Premiato fin dagli esordi dall’attenzione dei maggiori musei statunitensi, con personali al Whitney e al MoMA P.S.1, l’artista restituisce per immagini l’evoluzione del tipico Sogno Americano, filtrato attraverso il nichilismo proprio degli Anni Novanta.  Dal canto suo Rashid Johnson (1977) indaga con Reasons il rapporto con le proprie radici etniche e culturali, offrendo una nuova lettura della consapevolezza che la comunità afroamericana ha della propria dimensione nella complessa scena sociale americana. Sculture, dipinti, installazioni e video spaziano senza soluzione di continuità dal riferimento a elementi e feticci dell’epoca della Diaspora Africana (monili in guscio d’ostrica, burro di karité, ceramiche, piante) a iconografie figlie delle subculture urbane dei nostri giorni, con uno sguardo all’hip-hop dei Public Enemy e alla contraddittoria figura di Bill Cosby.

Da non perdere
In contemporanea alle personali di McGinley e Johnson è possibile visitare anche ATLANTE DELLE IMMAGINI E DELLE FORME. Le nuove donazioni della GAMeC, un’interessante mostra che fino al 27 marzo presenta al pubblico le più recenti acquisizioni del museo. Diciassette gli artisti coinvolti, a tracciare un percorso eterogeneo che copre tutte le ultime generazioni di artisti italiani – da maestri storicizzati come Giulio Paolini, Getulio Alviani, Emilio Prini, Mariella Bettineschi, Luciano Fabro fino ai giovani collettivi Invernomuto e Ferrario Frères, passando per i mid-career Corrado Levi, Adrian Paci e Stefano Arienti.

Ryan McGinley – The Four Seasons
Rashid Johnson – Reasons

Fino al 15 maggio 2016
Luogo:  GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo
Info: 035 270272
Sito: www.gamec.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE

Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati