Cerca nel sito
Evaristo Baschenis, mostra, Bergamo

Bergamo celebra l'opera di Evaristo Baschenis

L'Accademia Carrara celebra l'inventore della natura morta con strumenti musicali

Evaristo Baschenis 
Ufficio Stampa Adicorbetta  
Evaristo Baschenis - Strumenti musicali e statuetta, 1660
In occasione dei 400 anni dalla nascita di Evaristo Baschenis (1617 - 1677) l'Accademia Carrara celebra il pittore lombardo, interprete e inventore della natura morta con strumenti musicali, attraverso un percorso espositivo realizzato intorno ad un corpus di opere formato da due capolavori di Baschenis provenienti da collezioni private e quattro nature morte del museo. Curata da Maria Cristina Rodeschini, direttore dell'Accademia Carrara la mostra vuole essere una riflessione sul genere meno noto delle Nature morte di cucina, che Baschenis praticava con grande maestria.
 
PERCHE' ANDARE 
 
I sei capolavori presenti nella sala 23, riallestita per l’occasione, insieme a due dipinti di Bartolomeo Bettera, dimostrano la capacità del pittore seicentesco di esplorare la realtà del suo tempo in modo magistrale. Autore raro nei musei del mondo, Baschenis è da sempre molto amato da storici dell’arte, collezionisti e pubblico e l’approfondimento in Carrara è un’opportunità per apprezzare eccellenti dipinti, grazie a una collaborazione tra istituzione museale e collezionismo privato, finalizzata alla valorizzazione di un grande artista. I dipinti in mostra rimandano a suggestioni di tradizioni gastronomiche che sono sempre più segno distintivo della cultura italiana. In particolare il cesto secentesco del Ragazzo con canestra, con le sue diverse forme di pane, fa riflettere sul valore attribuito sin dall’antichità al cibo più semplice, sempre presente sulle nostre tavole, di cui oggi stiamo recuperando il valore anche grazie all’eredità culturale lasciata da Expo.
 
DA NON PERDERE
 
Fra le opere esposte segnaliamo “Ragazzo con canestra di pane e dolciumi” una delle tele più note di Baschenis testimonianza unica della capacità del pittore di interpretare in maniera personale la natura morta e, al tempo stesso, un’alta prova della sua abilità nel ritratto, un aspetto sul quale molti studiosi si sono interrogati negli ultimi anni. Presente in mostra anche la tela “Natura morta con anatra, cacciagione, polli, cestino di dolciumi e tagliere di pesci” che viene riunita al dipinto compagno della Carrara, di uguali dimensioni, “Strumenti musicali e statuetta”, in un dittico a conferma della stretta relazione tra i temi della cucina e degli strumenti musicali nella produzione di Baschenis.
 
EVARISTO BASCHENIS
Dal 23 aprile al 4 settembre 2017
Luogo: Accademia Carrara, Bergamo
Info: 035 270272
Sito: www.lacarrara.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati