Cerca nel sito
Lecco, Morterone, Mostra

Artisti a cielo aperto

A Lecco una mostra testimonia come il piccolo comune di Morterone, sia divenuto un centro internazionale di poesia e arte grazie al progetto del poeta Carlo Invernizzi 

Franc?ois Morellet
 www.comune.lecco.it
François Morellet - La porte s'envole, 2012
Fino al 9 novembre a Palazzo delle Paure di Lecco è possibile visitare la mostra Morterone: una soglia poetica. Natura Arte Poesia. La mostra vuole testimoniare come Morterone, piccolo comune sito ai piedi del versante orientale del monte Resegone, sia divenuto un centro internazionale di poesia e arte grazie al progetto del poeta Carlo Invernizzi e alla sua concezione della Natura Naturans, che vede nell'operare degli umani un'azione di conoscenza e non un'alterità operativa prevaricante. Il progetto attivo dagli anni '80 integra natura, arte e poesia nell'ambizioso intento di costituire un Museo degli Artisti inteso come luogo aperto alla progettazione e alla sperimentazione dell'arte nel rispetto della natura e dell'ambiente. L'esposizione a Palazzo delle Paure racconta questo progetto, con l'invito a salire a Morterone per scoprire il territorio.
 
Perchè andare
La mostra, curata da Francesca Pola presenta i vari aspetti dell'attività svolta nel corso di quasi trent'anni, che ha portato all'organizzazione di mostre, convegni letterari e pubblicazioni in Italia e all'estero, coinvolgendo personalità della cultura contemporanea. Nel percorso espositivo oltre alle opere di artisti già presenti con installazioni permanenti sul territorio morteronese, sarà possibile aprezzare anche quelle di artisti che hanno partecipato alle mostre organizzate dall'Associazione Culturale Amici di Morterone. In mostra i lavori di Rodolfo Aricò, Gianni Asdrubali, Francesco Candeloro, Nicola Carrino, Enrico Castellani, Lucilla Catania, Alan Charlton, Carlo Ciussi, Gianni Colombo, Dadamaino, Riccardo De Marchi, Riccardo Guarneri, Lesley Foxcroft, Igino Legnaghi, François Morellet, Mario Nigro, Pino Pinelli, Bruno Querci, Ulrich Rückriem, Antonio Scaccabarozzi, Nelio Sonego, Mauro Staccioli, Niele Toroni, David Tremlett, Günter Umberg, Grazia Varisco, Elisabeth Vary, Michel Verjux e Rudi Wach in relazione alle poesie di Carlo Invernizzi.
 
Da non perdere 
Una sezione dell'esposizione sarà dedicata a Carlo Invernizzi e alla sua concezione scientifico-filosofica della poetica della Natura Naturans, originata a Morterone, oltre ad alcuni libri da lui realizzati con gli artisti stessi. Sarà esposto anche parte del materiale riguardante il manifesto "Tromboloide e disquarciata. Natura Naturans", redatto dal poeta insieme agli artisti Gianni Asdrubali, Bruno Querci, Nelio Sonego. Saranno esposte inoltre fotografie di Maria Mulas dal titolo "Ri-tratti", relative ad alcuni protagonisti che hanno operato a Morterone ed immagini del fotografo Luigi Erba dal titolo "Frasnida". 

TUTTE LE PIU' BELLE MOSTRE IN ITALIA
 
Morterone: una soglia poetica. Natura Arte Poesia. 
Fino al 9 novembre
Luogo: Palazzo delle Paure, Lecco
Info: 0341 481.247 - 249
Sito: www.comune.lecco.it
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati