Cerca nel sito
Antonello Da Messina mostre a Torino 2016

Appuntamento a Torino con Antonello da Messina

Palazzo Madama mette a confronto la Madonna col Bambino benedicente e l'Ecce Homo del Museo regionale di Messina con il celebre Ritratto Trivulzio

Ritratto trivulzio
Fondazione Torino Musei
Antonello da Messina - Ritratto d’uomo (Ritratto Trivulzio), 1476
Fino al 27 maggio Palazzo Madama presenta un appuntamento imperdibile dedicato ad Antonello da Messina.  In un nuovo scenografico allestimento appositamente creato per l’occasione in Camera delle Guardie, il celebre “Ritratto d’uomo”, capolavoro indiscusso e fiore all’occhiello del museo, dialoga con un’opera del grande maestro siciliano eccezionalmente in prestito dal Museo regionale di Messina. Si tratta di una preziosa tavola bifronte che raffigura su un lato la Madonna con il Bambino benedicente e francescano in adorazione e sull’altro l’Ecce homo.
 
Perchè andare
Il dialogo tra i due capolavori consente di focalizzare le caratteristiche che hanno reso Antonello da Messina uno dei principali maestri del Rinascimento. L’opera in prestito da Messina è annoverabile tra i primissimi lavori dell’artista e si è imposta all’attenzione della critica internazionale per la straordinaria qualità della pittura, provocando uno fra i più dibattuti casi attributivi per la storiografia su Antonello. La collocazione cronologica, tra il 1465 e il 1470, è attribuibile dai riferimenti alla pittura fiamminga e provenzale che il giovane Antonello aveva conosciuto durante il suo soggiorno formativo a Napoli. Dal suo canto il Ritratto d’uomo, dipinto nel 1476, è una delle prove più alte della produzione di Antonello. Nella sua solennità statuaria, è tra i massimi esempi della capacità dell’artista siciliano di fissare con la pittura la personalità del soggetto ritratto, cogliendone la natura più intima e profonda. 
 
Da non perdere
Dopo Torino la mostra farà tappa dal 1 giugno al 10 luglio 2016 nel Museo regionale di Messina, luogo che ancora oggi è deputato a custodire la memoria della millenaria cultura messinese e che nell’autunno del 2016 inaugurerà una nuova e imponente sede museale, importante segnale di rinascita della città sotto l'egida dell'arte.
 
DOPPIO CAPOLAVORO Antonello da Messina dalla Sicilia a Torino
Fino al 27 maggio
Luogo: Palazzo Madama, Torino
Info: .011.4433501
Sito: www.palazzomadamatorino.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati