Cerca nel sito
Turi Simeti, antologica, Catanzaro

Antologica per Turi Simeti a Catanzaro

Al Marca in mostra la vicenda artistica di Turi Simeti dagli anni sessanta fino a oggi

Turi Simeti 
Courtesy Archivio Turi Simeti
Turi Simeti - Un ovale blu, 2016
Fino al 24 novembre il Museo delle Arti di Catanzaro celebra la carriera artistica di Turi Simeti con la mostra antologica Opere 1961-2017. Il percorso espositivo si sviluppa considerando una decina di lavori degli esordi, con alcuni importanti esempi degli anni sessanta, e prosegue cronologicamente fino alle opere più recenti, che tendono a prevedere una sorta di misurazione dello spazio, con serie di ellissi disposte a cerchio o semicerchio, in fila, in quadrato o in diagonale, e che si concedono ai grandi formati e a una varietà di colori.
 
PERCHE' ANDARE
 
La mostra che abbraccia oltre cinquant’anni di carriera, prende avvio da un collage di carte bruciate realizzato nel 1961, intende ribadire il ruolo di Simeti nell’ambito delle più interessanti ricerche degli anni del boom economico fra Roma e Milano, e pone l’attenzione sul suo intero iter creativo attraverso alcune opere particolarmente rappresentative. Le ricerche del dopoguerra vedono in Simeti un rappresentante aggiornato seppur anomalo alla vulgata europea. La sua attività si discosta per un’attenzione al dato di superficie inteso quale campo sensoriale, ben lontano da un’impostazione meramente oggettuale e positivistica della tela. All’indagine puramente bidimensionale, l’artista risponde con il perfezionamento del luogo della pittura che diviene tridimensionale, inizialmente con applicazioni sulla tela di elementi a rilievo e poi con l’estroflessione.
 
DA NON PERDERE
 
Nel corso della mostra, il Marca ospiterà la presentazione del catalogo ragionato dell’opera di Turi Simeti, in due volumi, edito da Skira, realizzato dall’Archivio Simeti, per la cura di Antonio Addamiano e Federico Sardella. Accompagna la rassegna un volume realizzato da Prearo Editore, contenente un saggio critico di Andrea Bruciati, le immagini delle opere esposte, una selezione dei principali lavori conservati nelle più importanti collezioni pubbliche di tutto il mondo, e aggiornati apparati bio-bibliografici.
 
TURI SIMETI. Opere 1961-2017
Fino al 24 novembre 2017
Luogo: Museo MARCA, Catanzaro
Info: 0961.746797
Sito: www.museomarca.info
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Calabria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati