Cerca nel sito
Anish Kapoor, personale, Roma

Anish Kapoor ritorna con una personale a Roma

Al MACRO la mostra Anish Kapoor segna il ritorno dopo oltre 10 anni in un museo italiano dell'artista indiano che lavora a Londra

Anish Kapoor
Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura
Anish Kapoor - Allestimento mostra 
Una mostra che testimonia la continua ricerca di Kapoor in ambito formale e concettuale, che ha informato la sua pratica artistica sin dagli esordi, mettendo a confronto i processi altamente ingegnerizzati e più organici della sua opera. E' questa la caratteristica della personale “Anish Kapoor” che fino al prossimo 17 aprile rimarrà aperta al pubblico negli spazi del MACRO di via Nizza. Nato a Bombay nel 1954, Kapoor è considerato uno dei maggiori artisti della scena contemporanea. I suoi lavori trovano infatti spazio nelle più importanti collezioni private e nelle istituzioni museali di tutto il mondo. Fra i principali progetti pubblici ricordiamo Cloud Gate (2004) presso il Millenium Park a Chicago e ArcelorMittal Orbit (2012) nel Queen Elizabeth Olympic Park a Londra.
 
Perchè andare
Curata da Mario Codognato la mostra è caratterizzata da una serie di rilievi e dipinti composti da strati aggettanti di silicone rosso e bianco e pittura, così come da sculture-architetture monumentali, tra le quali la straordinaria “Sectional Body Preparing for Monadic Singularity”, esposta l’anno scorso, all’aperto, nel parco della Reggia di Versailles, e riproposta al MACRO in dialogo con l’architettura del museo. Archetipico, intimo, imponente e dialettico, il lavoro di Kapoor presenta, affronta ed investiga le condizioni della materia, le dinamiche della percezione e il potere della metafora.
 
Da non perdere
Fra le altre opere in mostra, degnaliamo "Internal Objects in Three Parts" (2013-15), costituito da un trittico in silicone dipinto e cera, esposto quest'anno ad Amsterdam, tra i celebri quadri di Rembrandt presso il Rijksmuseum. Immagini viscerali, brutali e sensuali al contempo, continuano in chiave contemporanea l’inesauribile tradizione  della rappresentazione letterale e metaforica della carne e del sangue nella pittura di ogni tempo e latitudine. L’arte funge da mediatrice tra l’essenza del mito e la sua rappresentazione, tra la sua intercambiabilità e continuità nel tempo e la contingenza della contemporaneità, tra il cammino individuale nella terra incognita della vita e l’esperienza collettiva, tra immanente e trascendente. 
 
Anish Kapoor
Fino al 17 aprile 2017
Luogo: MACRO -  Museo d’Arte Contemporanea Roma
Info: 060608
Sito: www.museomacro.org
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati