Cerca nel sito
Albert Watson, mostra, Modena

Albert Watson ritorna a Carpi

A Palazzo dei Pio 100 immagini, tra positivi e fotocolor, di Albert Watson

Albert Watson  
© Albert Watson
Albert Watson – Londra, 1988-89
Fino al prossimo 17 giugno 2018, i Musei di Palazzo dei Pio di Carpi ospitano una mostra di Albert Watson, uno dei fotografi più importanti e influenti del nostro tempo. Il titolo della rassegna, “Fashion, Portraits & Landscapes”, ben definisce gli ambiti entro cui la sua arte si è sviluppata. Albert Watson, infatti, non è solo uno dei maestri della fotografia di moda ma nel corso della sua carriera è diventato uno dei maggiori ritrattisti contemporanei senza mai perdere l'interesse per i paesaggi urbani.
 
PERCHE' ANDARE
 
L’esposizione, curata da Luca Panaro, presenta un centinaio di immagini che ripercorrono una decina di anni di lavoro di Watson, tra gli anni Ottanta e i Novanta, quando il fotografo scozzese realizza ben dodici campagne per la griffe di Carpi. Con oltre 100 copertine di Vogue e numerose campagne per le maggiori maison mondiali, Watson ha dato corpo all’immagine dell’eleganza di questi ultimi decenni. Dall’altro lato, il fotografo scozzese è uno dei maggiori ritrattisti contemporanei; i suoi scatti a Keith Richards, Clint Eastwood, Barack Obama, Steve Jobs, solo per citarne alcuni, sono diventati delle vere e proprie icone. Infine, lo sguardo sul paesaggio, anche quello urbano, che non è mai lo sfondo delle campagne, ma ne caratterizza le scelte e il sapore, diventandone in moltissimi il protagonista: dalla Scozia al deserto del New Mexico, fino a Londra, Los Angeles e Napoli.
 
DA NON PERDERE
 
Da Naomi Campbell a una giovanissima Nadja Auermann fino a Cindy Crawford, il fotografo ha sempre rappresentato nel suo bianco/nero la personalità delle donne. Con questa iniziativa, Albert Watson ritorna a Carpi, città con la quale ha stretto un particolare legame. Qui, infatti, ha lavorato inserendosi nelle scelte comunicative e di immagine del brand carpigiano Blumarine, con un’allure sofisticata. Proprio dall’archivio dell’azienda provengono le fotografie e i book di queste campagne, oltre a un montaggio video di tutte le immagini. La mostra avrà un’ulteriore sezione nello spazio Blumarine del Museo della Città, dove sono presentati alcuni dei look fotografati da Watson.
 
ALBERT WATSON FASHION, PORTRAITS & LANDSCAPES
Fino al 17 Giugno 2018
Luogo: Musei Di Palazzo Dei Pio, Carpi (MO)
Info:  059/649955 – 360
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati