Cerca nel sito
Ad Reinhardt, mostra, Modena

Ad Reinhardt, 250 opere a Modena

La Galleria Civica di Modena una mostra dedicata al celebre artista americano

Ad Reinhardt 
© Estate of Ad Reinhardt. Courtesy David Zwirner, New York-London-Hong Kong
Ad Reinhardt - Untitled, c.1943-1947
Alla Galleria Civica di Modena è possibile visitare fino al prossimo 20 maggio Ad Reinhardt. Arte+Satira. Si tratta della  prima mostra organizzata sotto l'egida della nuova Fondazione Modena Arti Visive, di cui fa parte da ottobre la storica istituzione modenese. L'esposizione è dedicata al celebre artista americano Ad Reinhardt (New York, 1913-1967) conosciuto dal grande pubblico per i suoi black paintings, tele minimaliste, nere, realizzate negli anni Sessanta e venerate da un nutrito gruppo di artisti più giovani noti a livello internazionale come Sol LeWitt, Frank Stella, Robert Irwin, e Joseph Kosuth. 
 
PERCHE' ANDARE
 
La particolarità del percorso espositivo curato da Diana Baldon è che presenta per la prima volta in un’istituzione italiana un aspetto ancora poco studiato del lavoro di Ad Reinhardt. Benché l’artista americano sia noto principalmente come pittore astratto, questa esposizione raccoglie più di 250 opere tra fumetti e vignette, tutte opere selezionate dagli archivi dell’Estate of Ad Reinhardt di New York. Ricordiamo infatti che Reinhardt sviluppò il proprio interesse verso la pittura e il fumetto da bambino, mettendo a frutto questi talenti in numerose pubblicazioni scolastiche e durante i lavori estivi dalle scuole superiori al college. Nel corso degli anni Trenta e Quaranta, durante e dopo i quattro anni passati a lavorare in qualità di pittore astratto per la Easel Division del Federal Art Project degli Stati Uniti, Reinhardt creò più di 3.000 vignette satiriche e illustrazioni per copertine che apparvero su numerose pubblicazioni americane.
 
DA NON PERDERE
 
I lavori su carta sono accompagnati da una proiezione di diapositive scattate dall'artista in 35mm e ora digitalizzate, nonché da un considerevole numero di diari di viaggio, schizzi e pamphlet. Ricordiamo che la pittrice sudafricana Marlene Dumas ha recentemente affermato: “Tutti coloro a cui interessa la differenza tra dipinti e immagini devono entrare in relazione con Ad Reinhardt. […] Chiunque trovi piacere nella critica d’arte e apprezzi l’ironia e lo humor […] non può che amare Ad Reinhardt”.
 
Ad Reinhardt. Arte + Satira
Fino al 20 maggio 2018
Luogo: Galleria Civica di Modena
Info: 059 2032911/2032940 
www.galleriacivicadimodena.it
 
 

Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati