Cerca nel sito
Caravaggio, Piero Della Francesca, mostra, Arezzo

Ad Arezzo Piero Della Francesca e Caravaggio

Al Museo Civico di Sansepolcro le intuizioni di Longhi in un'interessante mostra su Piero della Francesca e Caravaggio

Piero della Francesca
Civita
Piero della Francesca - Resurrezione di Cristo, 1460 circa
Le straordinarie intuizioni critiche dello storico dell'arte Roberto Longhi su Piero della Francesca e Caravaggio sono al centro di una mostra che apre i battenti oggi a Sansepolcro (Arezzo), negli spazi del Museo Civico. Si tratta della mostra “Nel segno di Roberto Longhi. Piero della Francesca e Caravaggio” che apre una ricca stagione espositiva, che proseguirà da giugno con la mostra “Luca Pacioli. Tra Piero della Francesca e Leonardo”. Da febbraio a novembre la visita del museo sarà dunque l’occasione per ammirare importanti opere dei grandi maestri dell’arte italiana in dialogo con i capolavori di Piero della Francesca. Ricordiamo che Roberto Longhi (1890-1970) è una delle personalità più affascinanti della storia dell'arte del XX secolo e fondamentali sono stati i suoi studi sul Caravaggio, su Piero della Francesca e sugli artisti operosi in quella che chiama, con un titolo parlante, ‘Officina Ferrarese’.
 
PERCHE' ANDARE
 
La mostra curata da Maria Cristina Bandera, Direttore Scientifico della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, presenta un inedito accostamento tra Caravaggio e Piero della Francesca, che a prima vista potrebbe sembrare azzardato. Eppure, le motivazioni emergono se si guardano i due artisti, tra loro così lontani e diversi, nel segno di Roberto Longhi. Entrambi, infatti, furono studiati e ‘riscoperti’  dallo storico dell’arte già a partire dai suoi anni formativi. Fra le opere in mostra il “Ragazzo morso da un ramarro” di Caravaggio, il meraviglioso “Polittico della Misericordia” e la tavola di Ercole de’ Roberti “Ritratto di giovane” esposta a testimonianza della “discendenza, per quanto evoluta e ormai incrociata di veneto”.
 
DA NON PERDERE

Accanto al Caravaggio, alla tavola di Ercole de’ Roberti, e al “Polittico della Misericordia” saranno esposti anche la “Resurrezione di Cristo” e il “San Giuliano” di Piero della Francesca, assieme ai documenti provenienti dall’archivio, dalla biblioteca e dalla fototeca della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi. Il catalogo della mostra, edito da Marsilio, comprende saggi di Maria Cristina Bandera e di Mina Gregori e un’antologia di brani di Roberto Longhi sulle opere esposte. Un efficace allestimento, progettato da Corrado Anselmi, valorizzerà la ricchezza delle opere esposte nel contesto del museo.
 
Nel segno di Roberto Longhi. Piero della Francesca e Caravaggio
Dal 12 febbraio al 4 giugno 2017
Luogo: Museo Civico, Sansepolcro, (AR)
Info: 199 15 11 21
Sito: www.mostrapieroecaravaggio.it
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati