Cerca nel sito
Salgado, mostra, Ancona

Ad Ancona gli scatti celebri di Salgado

lla Mole Vanvitelliana sta per sbarcare Sebastiao Salgado con la sua “Genesi”

Sebastiao Salgado
© Sebastiao Salgado/Amazonas Images/Contrasto
Isola di Siberut, Sumatra, Indonesia, 2008
Aprirà i battenti il prossimo 29 settembre alla Mole Vanvitelliana di Ancona la mostra dedicata al più importante fotografo documentario del nostro tempo. È la mostra Sebastiao Salgado. Genesi, un viaggio alla scoperta della bellezza nei luoghi più remoti del Pianeta teso a sottolineare la necessità di salvaguardare il nostro pianeta. La mostra mette in scena gli scatti del celebre progetto Genesi durato 10 anni che oltre a essere un canto d'amore per la terra è inoltre un grido di allarme, un monito affinché si cerchi di preservare queste zone ancora incontaminate, per far sì che, nel tempo che viviamo, sviluppo non sia sinonimo di distruzione.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo presenterà un itinerario fotografico in un bianco e nero di grande incanto. In mostra troveranno, infatti, spazio immagini di straordinari paesaggi, realizzate con lo scopo di immortalare un mondo in cui natura ed esseri viventi vivono ancora in equilibrio con l'ambiente. Una parte del lavoro di Salgado è, inoltre rivolto agli animali che sono impressi nel suo obiettivo attraverso un lungo lavoro di immedesimazione con i loro habitat. Il fotografo  ha infatti vissuto nelle Galapagos tra tartarughe giganti, iguane e leoni marini, ha viaggiato tra le zebre e gli animali selvatici che attraversano il Kenya e la Tanzania rispondendo al richiamo annuale della natura alla migrazione. L'esposizione è quindi un viaggio unico alla scoperta del nostro ambiente e rappresenta nello stesso tempo il tentativo, perfettamente riuscito, di realizzare un atlante antropologico del pianeta. 
 
DA NON PERDERE
 
Nelle splendide immagini di Salgado un'attenzione particolare è riservata alle popolazioni indigene ancora vergini come gli Yanomami e i Cayapó dell'Amazzonia brasiliana, i Pigmei delle foreste equatoriali nel Congo settentrionale, i Boscimani del deserto del Kalahari in Sudafrica, le tribù Himba del deserto della Namibia e quelle più remote delle foreste della Nuova Guinea. Salgado ha trascorso diversi mesi con ognuno di questi gruppi per poter raccogliere una serie di fotografie che li mostrassero in totale armonia con gli elementi del proprio habitat.
 
Sebastião Salgado. Genesi
Dal 29 settembre al 6 gennaio 2019    
Luogo: Ancona, Mole Vanvitelliana
Info: 071 222 5038
Sito: www.lamoleancona.it     
                       
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Marche
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati