Cerca nel sito
Gabriele Basilico, fotografia, Verona

A Verona l'Iran secondo Basilico

A Studio La Città un'inedita personale testimonia il fascino di Gabriele Basilico per le geometrie del costruito fin dalla sua giovinezza

Gabriele Basilico <br>
Ufficio Stampa Studio La Città
Gabriele Basilico - Isfahan - Iran, 1970
S'intitola “Iran 1970 - Basilico prima di Basilico” la personale che ha aperto i battenti a Studio La Citta? dedicata al fotografo Gabriele Basilico. Curata da Giovanna Calvenzi, la mostra presenta una serie di 29 fotografie vintage uniche nel loro genere, stampate ai sali d’argento dallo stesso fotografo, mai vendute ne? ristampate. Ricordiamo che Gabriele Basilico si laurea in architettura nel 1973 e da quel momento si dedica con continuita? alla fotografia. La forma e l’identita? delle citta?, lo sviluppo delle metropoli, i mutamenti in atto nel paesaggio postindustriale sono da sempre i suoi ambiti di ricerca privilegiati. Considerato uno dei maestri della fotografia contemporanea, ha ricevuto molti premi e le sue opere fanno parte di importanti collezioni pubbliche e private italiane e internazionali.

Perchè andare
Le immagini del percorso espositivo risalgono all'estate del 1970 quando Basilico decise di intraprendere un lungo viaggio in auto dall’Italia all’Iran con un gruppo di amici per realizzare un vero e proprio reportage. Pur nella distanza che le immagini dell’Iran manifestano rispetto allo stile che diventera? suo negli anni seguenti, con queste immagini Basilico dichiara implicitamente il fascino che le geometrie del costruito hanno gia? su di lui. La vita nelle citta? e lo spazio architettonico si alternano allo sguardo antropologico dell'autore che coglie lo stato d’animo degli uomini seduti su delle pietre  o dei bambini che giocano.

Da non perdere
In mostra ritroviamo così i suoi primi esperimenti fotografici nei coni pietrificati della Cappadocia, nelle moschee, nelle rovine di Persepoli e nelle moschee di Isfahan. Un’esperienza che rafforza il rapporto tra l’artista e l’obiettivo fotografico, un viaggio che contribuira?, poi, a farlo diventare il fotografo delle periferie urbane, delle citta? del mondo, dei paesi costieri, dei grattacieli brasiliani e delle megalopoli asiatiche. Una sala della mostra  sara? inoltre dedicata al video documentario del regista Giampiero D’Angeli sulla vita e il lavoro del fotografo, prodotto da Giart in collaborazione con Contrasto.

IRAN 1970. Basilico prima di Basilico
Dal 5 marzo 2015
Luogo: Studio La Città, Verona
Info: 045 597549
Sito: www.studiolacitta.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati