Cerca nel sito
Toulouse-Lautrec, mostra, Verona

A Verona “La Belle Époque” di Toulouse-Lautrec

All'Arena Museo Opera arriva la fortunata mostra dedicata al pittore bohémien

Henri de Toulouse-Lautrec
 ©Herakleidon Museum, Athens Greece
Henri de Toulouse-Lautrec - La Revue Blanche, 1895 
Dopo il grande successo di pubblico ottenuto al Palazzo Chiablese di Torino, arriva a Verona il pittore bohémien della Parigi di fine Ottocento che ha ritratto scene e scorci della capitale francese. Si tratta della grande retrospettiva dedicata ad Henri de Toulouse-Lautrec, l’aristocratico bohémien considerato il più grande creatore di manifesti e stampe tra il XIX e XX Secolo. La mostra, intitolata Toulouse-Lautrec. La Belle Epoque, Attraverso le opere provenienti dall'Herakleidon Museum di Atene, illustra l’arte eccentrica e la ricercata poetica anticonformista e provocatoria di uno degli artisti oggi più apprezzati e ammirati. Un’anima da “artista tormentato” che nonostante non fosse stato adeguatamente “riconosciuto” era sempre pervaso da un fortissimo slancio ottimista e dalla consapevolezza della bellezza della vita. 
 
PERCHÈ ANDARE
 
Curato da Stefano Zuffi, il percorso espositivo presenta circa 170 opere fra litografie a colori come “Jane Avril” del 1893, manifesti pubblicitari, come “La passeggera della cabina 54” del 1895 e Aristide Bruant nel suo cabaret del 1893. Non mancano i disegni a matita e a penna, grafiche promozionali e illustrazioni per giornali come in “La Revue blanche” del 1895 diventati emblema di un’epoca indissolubilmente legata alle immagini dell’aristocratico visconte Henri de Toulouse-Lautrec. Ricordiamo che l'artista, fra coraggiose scelte di soggetti scabrosi e innovative ricerche espressive, traeva ispirazione per i protagonisti delle sue opere soprattutto dal quartiere parigino di Montmartre, raccontandone la vita notturna e alternando l’animazione dei locali con istanti di quotidianità, sempre fissati con un effetto di grande immediatezza.
 
 DA NON PERDERE
 
La mostra è l'occasione ideale per ammirare delle opere d'arte che nascono da una bellezza semplice, dai contorni volutamente sfumati e da vivere in momenti dissoluti, dai colori forti e spregiudicati e priva di abbellimenti, nei disegni come nelle tinte. Nessuno, dopo Toulouse-Lautrec è stato, infatti, in grado di rendere così “perfetto” il volto dell’imperfezione. 
 
Toulouse-Lautrec. La Belle Epoque,
Dall'1 aprile al 3 settembre 2017
Luogo: AMO - Palazzo Forti, Verona
Info: 045 853771
Sito: www.mostratoulouselautrec.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati