Cerca nel sito
Canova, mostra, Hayez, Venezia

A Venezia prorogata Canova, Hayez, Cicognara

Alle Gallerie dell'Accademia continua la mostra della rinascita di Venezia

Canova, Hayez, Cicognara L’ultima gloria di Venezia
© Roberto Rosa - Venezia da Vivere
Canova, Hayez, Cicognara. L’ultima gloria di Venezia, allestimento
Grazie al grande riscontro di pubblico e critica la chiusura della mostra “Canova, Hayez, Cicognara. L’ultima gloria di Venezia, prevista per il 2 aprile 2018, è stata posticipata a domenica 8 luglio 2018. Si tratta della rassegna che celebra un momento speciale della storia artistica della Serenissima, rievocando quella stagione di rilancio culturale che si afferma nel 1815 con il ritorno da Parigi dei quattro cavalli di San Marco. La mostra mette in luce le figure dei protagonisti della vicenda che si propone di narrare, ovvero Leopoldo Cicognara, intellettuale e presidente dell’Accademia di Belle Arti, che insieme all’amico Antonio Canova e a Francesco Hayez, lavorò per dare vita ad un museo di rilievo internazionale, capace di valorizzare lo straordinario patrimonio artistico della Serenissima, promuovendo allo stesso tempo l’arte contemporanea. 
 
PERCHE' ANDARE 
 
Curata da Fernando Mazzocca, Paola Marini e Roberto De Feo la mostra presenta 130 opere di rilievo in un percorso espositivo articolato in dieci sezioni che affrontano le tematiche del ritorno a Venezia delle opere d’arte asportate dai francesi, dell’acquisizione della collezione di disegni del segretario dell’Accademia di Belle Arti di Milano Giuseppe Bossi, della ricostruzione dell’Omaggio delle Provincie Venete all’Austria, della produzione degli artisti Contemporanei e infine degli anni veneziani di George Byron, cruciali per lo sviluppo del Romanticismo. Nella mostra è possibile ammirare la “Musa Polimnia” di Canova che nel 1898 dopo la morte dell'imperatrice Elisabetta d'Austria, passò nella collezione della nipote, l'Arciduchessa Elisabetta Maria d'Austria. La Musa Polimnia venne venduta sucessivamente nel 1943 ad Adolf Hitler per poi essere ritrovata dagli Americani nel 1945 in un castello. Solo nel 1958 l'opera rientrò in Austria, grazie al testamento dell'Arciduchessa che la lasciò in eredità allo Stato austriaco, e nel 1964 finalmente fece ritorno  a Hofburg nelle stesse sale che l'avevano ospitata sino al 1929.
 
DA NON PERDERE
 
Fra le opere in mostra spiccano, dipinti, gruppi scultorei, due are e altrettanti grandi vasi di marmo, un tavolo realizzato in bronzo e legno con il piano ricoperto da pregiati vetri di Murano e preziose rilegature, opera dei migliori artisti e artigiani veneti del tempo, rappresentanti della più alta e unitaria produzione artistica del Neoclassicismo veneto. L'esposizione  celebra inoltre la riunione e il ritorno a Venezia dopo duecento anni, della serie di manufatti inviati nel 1818 alla corte di Vienna per il quarto matrimonio dell’imperatore Francesco I e noti come l’“Omaggio delle Provincie Venete”.
 
Canova, Hayez, Cicognara L’ultima gloria di Venezia
Fino all'8 luglio 2018
Luogo: Gallerie dell’Accademia -
Campo della Carità, Venezia
Info: 041 5200345
Sito:www.mostracanovahayezcicognara.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati