Cerca nel sito
Linda Dorrigo, mostra, Udine

A Udine si viaggia tra i cristiani d’Oriente

A Villa Manin 32 scatti in bianco e nero della fotogiornalista Linda Dorigo raccontano il suo pellegrinaggio in nove Paesi del Medio Oriente

Linda Dorigo<br>
© Linda Dorigo
Linda Dorigo - Un bambino tra le rovine di Ani (Turchia), agosto 2013
Inaugura oggi nella Sala esposizioni della Barchessa di levante, la mostra fotografica “Nostalghia. Viaggio tra i cristiani d’Oriente” che rimarrà aperta fino al 6 marzo. Il percorso, espositivo si compone di trentadue stampe ai sali d’argento che testimoniano quasi tre anni di viaggio della fotografa Linda Dorigo e del giornalista Andrea Milluzzi tra le comunità cristiane di nove Paesi del Medio Oriente. Gli autori, partiti nel giugno 2011, hanno vissuto con le comunità cristiane di Iraq, Iran, Libano, Egitto, Israele, Palestina, Giordania, Siria e Turchia, allo scopo di raccontare la vita quotidiana di antichissime popolazioni, troppo spesso poco approfondita dai riflettori mediatici internazionali.

Perché andare
Gli scatti in mostra sono sequenze che puntano i riflettori su una pagina di straordinaria attualità per gli accadimenti sempre più accesi e violenti di questi ultimi mesi nella zona Mediorientale e fanno parte di un progetto più ampio – Rifugio – della fotogiornalista Linda Dorigo e del giornalista Andrea Milluzzi, alla ricerca degli ultimi Cristiani in Medio Oriente. Le immagini ruotano attorno al concetto di nostalgia: non solo uno stato psicologico di tristezza e di rimpianto per la lontananza da persone e luoghi cari, ma anche una risposta alla sensazione di pericolo incombente sulla propria identità che accomuna le diverse comunità cristiane del Medio Oriente, spesso costrette a fuggire dalle proprie terre.

Da non perdere
La mostra è un percorso che vuole far muovere le coscienze riguardo a quanto accade in quei luoghi, e allo stesso tempo, evocando i valori di quelle comunità, invita a riflettere sui nostri, aiutando a scoprire luoghi e popoli oltre i pregiudizi e la paura.Ricordiamo infine che incontrando le comunità e andando alla scoperta delle loro terre, gli autori hanno percorso un viaggio a ritroso nei secoli, scandito da incontri, silenzi, confessioni e confidenze. Un viaggio che porta a guardare negli occhi i “testimoni” della storia della nostra civiltà.

Nostalghia. Viaggio tra i cristiani d’Oriente
Dal 9 gennaio al 6 marzo 2016
Luogo: Villa Manin, Codroipo  (UD)
Info:  0432 821256
Sito: http://villamanin.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Friuli - V.Giulia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati