Cerca nel sito
Offensiva di carta, mostra, Udine

A Udine si racconta la Grande Guerra di carta

Al Castello di Udine disegni, volantini e riviste raccontano la Grande Guerra propagandistica che si combatteva dentro le trincee 

Il Montello
StudioEsseci
Mario Sironi - La sarabanda finale, copertina “Il Montello”, n.3, 15 ottobre 1918
Rimarrà aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2018 la mostra che attraverso disegni, volantini e riviste racconta il giornalismo da trincea al Castello di Udine. Accanto alla guerra che si combatteva dal 1914 al 1918, c'era anche quella parallela fatta di parole e immagini. L'esposizione L’OFFENSIVA DI CARTA. La Grande Guerra illustrata, dalla collezione Luxardo al fumetto contemporaneo. documenta questa “guerra di carta” in modo organico, attingendo alla Collezione Luxardo, dal nome del medico di San Daniele del Friuli che negli anni dell’immediato dopoguerra raccolse oltre 5600 tra giornali, riviste, opuscoli, bollettini e documenti stampati su tutti i fronti del conflitto mondiale, in oltre 35 Paesi in 15 lingue diverse.
 
PERCHE' ANDARE
 
La mostra curata da Giovanna Durì, Luca Giuliani, Anna Villari mette in scena la vera e propria offensiva di carta realizzata a suon di proclami, di messaggi ripetuti con ritmo martellante, di incitamenti, di richieste imperiose o suadenti di arguzie, di tutto quanto possa ristabilire la fiducia nelle proprie forze e la fede nella vittoria. Sulle pagine delle riviste di trincea si cimentavano, infatti, scrittori, giornalisti, editorialisti e “matite” più o meno famose come Umberto Bunelleschi, Antonio Rubino, Aldo Mazza, Filiberto Scarpelli, Eugenio Colmo (noto come Golia), Bruno Angoletta, Mario Sironi, Ardengo Soffici, Carlo Carrà, il giovane “caporale” Giorgio de Chirico, Enrico Sacchetti, Mario Buzzi, che negli anni successivi diverranno protagonisti nel mondo dell’illustrazione di libri o riviste, del manifesto o dell’arte e della pittura.
 
DA NON PERDERE
 
Il percorso espositivo documenta inoltre come nel racconto e nella creazione dell’immaginario irrompe anche il cinema grazie ad alcuni esempi dell’animazione americana presenti in mostra. Inizia così l'epoca dei cartoons, che tanta parte avranno poi nella Seconda Guerra mondiale, e che ora ha per protagonisti ridicoli e imbranati soldati degli Imperi centrali. Originale e coinvolgente è poi la scelta di affiancare a questa analisi storica una sezione dedicata alla memoria della Grande Guerra attraverso l’occhio e la sensibilità di illustratori contemporanei come Joe Sacco, Gipi, Manuele Fior, Jacques Tardi e Hugo Pratt.
 
L’OFFENSIVA DI CARTA
Fino al 7 Gennaio 2018
Luogo: Castello di Udine
Info:  0432 1272591
Sito: www.civicimuseiudine.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Friuli - V.Giulia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati