Cerca nel sito
Tiziano, mostra, Van Dick, Treviso

A Treviso da Tiziano a Van Dick

Alla Casa dei Carraresi 50 opere per rivivere tutto il fascino del ‘500

Sebastiano del Piombo
Studioesseci
Sebastiano del Piombo - Ritratto di Ippolito de' Medici, 1529-30
Apre oggi alla Fondazione Cassamarca la mostra “Da Tiziano a Van Dyck. Il volto del ‘500” che 
propone un affascinante percorso che dal Rinascimento giunge al Manierismo fino a lambire i confini del Barocco. L'iniziativa vuole mettere in risalto l’evoluzione della pittura veneta a partire dalla tradizione belliniana e dalla rivoluzione giorgionesca, per illustrare la maniera delle grandi botteghe rinascimentali e manieriste, come quelle di Tiziano e dei Bassano, fino ad arrivare alle nuove espressioni seicentesche.
 
PERCHE' ANDARE
 
La mostra organizzata da Artika e curata da Ettore Merkel attinge integralmente a una delle maggiori collezioni private del Veneto, quella creata già a partire dal secondo dopoguerra da Giuseppe Alessandra. Il percorso espositivo è articolato il sei sezioni. La prima e la seconda, comprendono un nutrito corpus di opere finalizzato all’analisi della pittura veneta dalla fine del ‘400 alla fine del secolo successivo. Dalla bottega dei Bellini all’ultimo Tiziano, questa parte della mostra analizza alcune fra le maggiori personalità del Rinascimento veneto come Giorgione, Tiziano e Tintoretto, le cui opere sono presentate accanto ai dipinti realizzati da artisti usciti dalle loro botteghe (come Sebastiano del Piombo, Palma il Giovane e Lodovico Pozzoserrato). Di Tiziano è presente, fra gli altri, il “Ritratto di Ottavio Farnese” (1545-46). Nella terza e quarta sezione si affrontano le vicende artistiche contemporanee in area lombarda e in Centro Italia. La quinta sezione guarda agli artisti d’Oltralpe le cui vicende hanno influenzato le arti figurative nel Nord Italia. In questa sezione trovano spazio il “Ritratto di Gentiluomo” di Hans von Aachen e la “Testa di Carattere” di Van Dyck. L’ultima parte della mostra ci porta dentro le vicende del Barocco.
 
DA NON PERDERE
 
La mostra oltre a raccontare il Secolo d’Oro della pittura veneta, pone l'accento sulla vitale passione  di Giuseppe Alessandra per la grande arte. Ricordiamo infatti che Alessandra inizia a creare il suo personalissimo fondo di meraviglie culturali a partire dal 1956, dove  trovano spazio armoniosamente sculture, opere di pittura antica e contemporanea, grafica, mobilia di ogni genere, una fornita biblioteca ed oggetti legati alla sua seconda grande passione: i cani.
 
DA TIZIANO A VAN DYCK. Il Volto del ‘500
Dal 26 Settembre al 3 Febbraio 2019
Luogo: Treviso, Casa dei Carraresi, Treviso
Info: 0422.513150
Sito: www.casadeicarraresi.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati