Cerca nel sito
Botto&Bruno, mostra, Torino

A Torino sbarca il progetto inedito di Botto&Bruno 

Alla Fondazione Merz il nuovo progetto di Botto&Bruno racconta il mondo con lucido realismo

Botto&Bruno
www.fondazionemerz.org 
Botto&Bruno, immagine in mostra
È intitolato “Society, you’re a crazy breed” il nuovo progetto inedito degli artisti Botto&Bruno che rimarrà allestito fino al 19 giugno alla Fondazione Merz. La mostra, il cui titolo è tratto dal brano “Society” di Eddie Vedder è una sorta di grido per riflettere sul futuro della nostra società e sulla follia contemporanea che tende ad azzerare la memoria per costruire su macerie un presente senza storia. Nelle loro opere, infatti, i due artisti nati e vissuti sempre nei quartieri di una società operaia costantemente alla ricerca di una nuova identità, raccontano il mondo con lucido e duro realismo mettendo in relazione visione e realtà, inquietudine e sogni, incanto e macerie. 
 
Perché andare 
Curato da Beatrice Merz e Maria Centonze il nuovo progetto espositivo di Botto&Bruno è concepito come un’unica grande installazione che si relaziona al luogo che la ospita e in particolare si sofferma sul valore simbolico che esso rappresenta, nella sua trasformazione da edificio industriale dismesso a centro di cultura. Entrando nello spazio espositivo si è avvolti da un paesaggio fotografico che ricopre quasi per intero le pareti perimetrali e la pavimentazione, un fitto intreccio di immagini stampate con inchiostri ecosostenibili che riproducono generici scenari di margini urbani uguali e diversi, in tante parti del mondo. Sono le periferie di Botto&Bruno, lo spazio di accumulo di una sorta di degrado delle culture e dello spirito umano, il prezzo pagato nel passaggio dalle civiltà arcaiche e contadine a quelle del cosiddetto “benessere” della nostra contemporaneità. All’interno di questo scenario degradato gli artisti individuano alcune pause, luoghi di riflessione; si tratta di tre strutture, un silos, un muro e un cinema concepiti dagli artisti come “ristori dell’anima”.
 
Da non perdere 
Nel silos, il primo ristoro dell'anima, incontriamo delle immagini che riproducono una natura che si rimpossessa delle rovine, un luogo dell'immaginazione onirico, che riporta all'antico rapporto con la terra e con la natura. Dal muro escono invece frammenti di carta, parole e frasi che si disperdono sulle pareti. Si tratta di messaggi, di sogni e di istanze che trapelano sui muri di ogni dove. All'interno dell'ultima struttura, una piccola sala cinematografica denominata Cinema Lancia è proiettato in loop l’ultimo e inedito video di Botto&Bruno Kids world, 2016, con musiche composte dagli artisti stessi e da Bartolomeo Migliore. Il video è realizzato con la tecnica del cut-up, con spezzoni tratti da alcuni film accomunati da tematiche care agli artistiche riflettono le problematiche della vita nelle banlieue: l’inquietudine, la sensazione di solitudine dell’adolescenza e la ricerca sul vivere il proprio presente.
 
Botto&Bruno.Society, you’re a crazy breed
Fino al 19 giugno 2016
Luogo: Fondazione Merz, Torino
Info: 011.19719437
Sito: www.fondazionemerz.org 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati