Cerca nel sito
Massimiliano Camelini, mostra, Torino

A Torino mostra fotografica per Camellini

Alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo la fine dell'era industriale in Europa

Massimiliano Camellini
Ufficio Stampa Irene Guzman
Ore 18.00, l'orario è finito, immagine in mostra
Inaugura oggi nel Bookshop della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo la mostra fotografica di Massimiliano Camellini, intitolata Ore 18.00, l’orario è finito. Nato a Venezia nel 1964, negli anni novanta Camellini si avvicina alla fotografia di ricerca. Dal 2001 realizza progetti costituiti da serie di opere dedicate a temi universali. La prima serie è dedicata agli istinti e ai sogni dell’uomo: appartengono a questo ciclo Oltre le Gabbie (2001), I Volanti (2004), Duel (2006), Nuove Arene (2009), Il laboratorio dell’ossessione (2010), Ore 18.00, l’orario è finito (2012) e l'ultimo Al di là dell'acqua (2016).
 
PERCHE' ANDARE
 
Il progetto fotografico di Massimiliano Camellini si è sviluppato all'interno dell'antico Cotonificio Leumann di Collegno, in provincia di Torino, al centro dell’innovativo villaggio operaio che l'industriale Napoleone Leumann fece costruire attorno all'opificio tra fine Ottocento e inizio Novecento: un esperimento imprenditoriale illuminato che si faceva carico della riproduzione delle stesse risorse sociali sulle quali la fabbrica incideva. Il progetto fotografico racconta la fine dell'era industriale in Europa, l'epilogo di un sogno basato sull'espansione manifatturiera e il suo welfare e che a suo tempo non aveva fatto i conti con la globalizzazione.
 
DA NON PERDERE
 
Le immagini in mostra sono state realizzate dal 2010 al 2012, e raccontano la presenza dei lavoratori che hanno vissuto la fabbrica e che l'hanno lasciata varcando per l'ultima volta quei cancelli nell'aprile del 2007, quanto fu chiusa per sempre. Ogni cosa era stata lasciata al suo posto, quasi a significare che la cessazione dell'attività fosse stata improvvisa. Le immagini ricostruiscono l'ultimo giorno di lavoro, quel momento dove la fine dell'orario lavorativo, le 18.00 per l'appunto, ha coinciso con la fine di un'epoca.
 
ORE 18.00, L'ORARIO È FINITO di MASSIMILIANO CAMELLINI
Dal 18 gennaio al 17 febbraio 2019
Luogo: Torino, Bookshop della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Info: www.fsrr.org
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati