Cerca nel sito
Restituzioni, mostra, Torino

A Torino l'esposizione conclusiva di Restituzioni

Alla Reggia di Venaria 212 manufatti restaurati grazie a Intesa Sanpaolo 

Restituzioni
© Paolo Bernabini
Il Mosaico con raffigurazione di Nereide dopo il restauro
S'intitola “La fragilità della bellezza. Tiziano, Van Dyck, Twombly e altri 200 capolavori restaurati” l’esposizione conclusiva della XVIII edizione di Restituzioni, il programma  di salvaguardia e valorizzazione che Intesa Sanpaolo conduce da circa trent’anni a favore del patrimonio artistico del Paese. L'iniziativa che resterà  aperta  al pubblico  fino al prossimo 16 settembre presenta 80 nuclei di opere,  per un totale di 212 manufatti restaurati grazie a Intesa Sanpaolo nel biennio 2016-2017. Le opere  appartengono a  17 regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Liguria, Toscana, Abruzzo, Lazio, Campania, Calabria, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Basilicata, Molise, Sardegna.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo, organizzato secondo una logica cronologico/tematica che ha come focus la fragilità del nostro patrimonio, copre un arco cronologico di quasi  40 secoli, spaziando dall’antichità al contemporaneo fornendo così un ampio panorama del patrimonio artistico italiano. Tra le opere esposte, segnaliamo gli affreschi della Tomba di Henib, dal Museo Egizio di Torino e la preziosa “Testa di Basilea”, dal Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. E poi ancora il “Ritratto di Caterina Balbi Durazzo” di Anton Van Dyck, da Palazzo Reale di Genova e il “San Girolamo penitente” di Tiziano, dalla Pinacoteca di Brera. Infine “San Daniele nella fossa dei leoni” di Pietro da Cortona, dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia. In mostra anche opere di Morandi, Burri e Twombly. 
 
DA NON PERDERE
 
Non mancano in mostra oggetti particolari come il “Mantello Tupinambà”, realizzato con  penne  e fibre di cotone, giunto tra XVI e XVII secolo in Italia dal Brasile, oggi conservato alla Pinacoteca Ambrosiana, o il seicentesco Clavicembalo dipinto, dal Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma. In occasione della mostra sono previsti un ciclo di incontri divulgativi sul restauro e una serie di laboratori didattici a cura dei Servizi Educativi de La Venaria Reale e del Centro Conservazione e Restauro. Sempre nell’ambito di Restituzioni, Intesa Sanpaolo sosterrà il simposio internazionale “Anche le statue muoiono. Distruzione e conservazione nei tempi antichi e moderni” che  si terrà il  28 e 29 maggio.
 
La fragilità della bellezza. Tiziano, Van Dyck, Twombly e altri 200 capolavori restaurati
Fino al 16 settembre 2018
Luogo: Reggia di Venaria, Venaria Reale (Torino)
Info: 011 4992333
Sito: www.lavenaria.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati