Cerca nel sito
Prix Pictet, fotografia, Torino

A Torino la mostra del Prix Pictet

Camera presenta la mostra delle opere selezionate dalla settima edizione del Premio

Benny Lam
© Courtesy of Benny Lam (photographs), Kwong Chi Kit and Dave Ho (concept), Prix Pictet 2017
Benny Lam - Trapped 04, Series: Subdivided Flats, 2012 
Apre oggi a Torino presso il Centro Italiano per la Fotografia la mostra dedicata alle opere vincitrici e selezionate dal Prix Pictet, l’importante premio fotografico internazionale dedicato al tema della sostenibilità. Fondato nel 2008 da Banque Pictet, con sede a Ginevra, in collaborazione con il Victoria and Albert Museum di Londra e il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, il Prix Pictet ha l’obiettivo di utilizzare la potenza della fotografia per comunicare messaggi sulla sostenibilità a un pubblico globale. Il Premio è assegnato annualmente da una commissione di altissimo livello presieduta da Kofi Annan, già Segretario Generale delle Nazioni Unite.
 
PERCHE' ANDARE
 
Fino al 26 agosto il percorso espositivo espone le immagini selezionate per questa settima edizione del premio. Il concetto di “sostenibilità” è stato declinato intorno al tema dello “spazio” inteso nelle sue varie accezioni, una visione volutamente ampia che ha portato i fotografi ad abbracciare i più diversi soggetti: la sovrappopolazione, la disputa territoriale, l’inquinamento atmosferico, lo spazio cibernetico, le malattie portate dal vento, gli uragani, così come la fragilità delle grandi aree selvagge del pianeta e la nostra tendenza a riempire lo spazio con spazzatura e molte altre cose. I 100 mila franchi svizzeri del Premio sono andati al vincitore, il fotografo irlandese Richard Mosse. La sua serie “Heat Maps”, attraverso una termo camera militare in grado di rilevare la presenza del corpo umano a oltre trenta chilometri, ha, infatti, documentato la situazione migratoria dei profughi in Europa, Medio Oriente e Africa.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che i dodici finalisti del Premio sono Mandy Barker (Regno Unito); Saskia Groneberg (Germania); Beate Gütschow (Germania); Rinko Kawauchi (Giappone); Benny Lam (Hong Kong); Richard Mosse (Irlanda); Wasif Munem (Bangladesh), Sohei Nishino (Giappone), Sergey Ponomarev (Russia), Thomas Ruff (Germania), Micheal Wolf (Germania), Pavel Wolberg (Russia).
 
Prix Pictet. Space
Dal 23 maggio al 26 agosto 2018
Luogo: CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Torino
Info: www.camera.to |camera@camera.to
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati