Cerca nel sito
Guerra, fotoreporter, donne, Torino

A Torino "Donne fotoreporter in luoghi di guerra"

A Palazzo Madama 70 immagini scattate da quattordici giovani donne fotoreporter documentano una "terza guerra mondiale" in corso in Africa e in Medio Oriente

Siria
© Shelly Kittleson
Shelly Kittleson (USA) - Siria, 2013-2015
Apre oggi al pubblico nella splendida cornice di Palazzo di Madama  “In prima linea. Donne fotoreporter in luoghi di guerra” un'interessante mostra che presenta una selezione di immagini scattate da giovani donne fotoreporter che lavorano per le maggiori testate internazionali. Linda Dorigo, Virginie Nguyen Hoang, Jodi Hilton, Andreja Restek, Annabell Van den Berghe, Laurence Geai, Capucine Granier-Deferre, Diana Zeyneb Alhindawi, Matilde Gattoni, Shelly Kittleson, Maysun, Alison Baskerville, Monique Jaques, Camille Lepage si muovono, infatti, coraggiosamente in atroci e rischiosi campi di battaglia per documentare e denunciare quella "terza guerra mondiale" che è in corso in molte parti del mondo.
 
Perchè andare
Nella mostra curata da Andreja Restek, Stefanella Campana e Maria Paola Ruffino ciascuna delle fotografe presenta 5 foto emblematiche del proprio lavoro e della propria capacità di catturare non solo un'azione, ma anche un'emozione, testimoniando e denunciando con le immagini le violenze perpetrate sui popoli e le persone più deboli e indifese. Le 70 fotografie in mostra sono emblematiche nella durezza dei loro contenuti. A colori e in bianco e nero, scattate con macchine digitali o ancora con la pellicola, quasi a testimoniare senza filtri ciò che accade davanti all'obiettivo, le immagini reportage sono esse stesse "articoli" scritti con la fotocamera che non hanno bisogno di parole, se non una sintetica didascalia che precisa il dove e il quando, per raccontare "la storia”. 
 
Da non perdere
Nel percorso espositivo le quattordici donne “armate” solo della loro macchina fotografica con coraggio, sensibilità e professionalità raccontano i punti caldi del mondo dove ci sono guerre, conflitti e drammi umani e sociali. Ricordiamo che la mostra è promossa congiuntamente dall’Associazione Gi.U.Li.A - Giornaliste Unite Libere Autonome e da ADCF Onlus, l’Ambulanza dal Cuore Forte.
 
IN PRIMA LINEA. Donne fotoreporter in luoghi di guerra
Dal 7 Ottobre al 13 Novembre 2016
Luogo: Palazzo Madama, Torino
Info: 011.4433501
Sito: www.palazzomadamatorino.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati