Cerca nel sito
Paparazzi, mostra, Torino

A Torino arrivano i “Paparazzi”

Negli spazi di CAMERA una mostra racconta la storia della fotografia rubata

Arrivano i Paparazzi!
©Tazio Secchiaroli/David Secchiaroli
Elio Sorci, Walter Chiari e Tazio Secchiaroli, Roma, 1958
Intende documentare, con un taglio originale e con molte immagini mai esposte in precedenza, la lunga, vitale stagione dei “Paparazzi” la mostra che apre oggi i battenti a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia e che racconta la storia e il ruolo della fotografia “rubata”, capace di influenzare il costume, le mode e talvolta di determinare il destino stesso di colui o coloro che di quelle immagini sono i protagonisti. Curata da Walter Guadagnini e Francesco Zanot “Arrivano i Paparazzi! – Fotografi e divi dalla Dolce Vita a oggi” rimarrà aperta fino al 7 gennaio 2018.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo che presenta 150 immagini prende avvio con la stagione dei Paparazzi, fenomeno esploso a Roma nella seconda metà degli anni Cinquanta e legato soprattutto al mondo del cinema. È questo il cuore dell’esposizione, in cui sono raccolte numerose immagini dei grandi protagonisti dell’epoca, fra cui Tazio Secchiaroli, Marcello Geppetti, Elio Sorci, Lino Nanni, Ezio Vitale e altri ancora. Qui, attraverso un’ampia selezione di stampe in gran parte d’epoca, si ricostruisce il clima visivo e culturale nel quale queste immagini sono nate e hanno circolato. Sfilano sotto gli occhi del pubblico i protagonisti di quella indimenticabile stagione, da Anita Ekberg ad Ava Gardner, da Michelangelo Antonioni a Federico Fellini, da Walter Chiari a Richard Burton e Liz Taylor. La mostra documenta inoltre gli anni successivi quando le situazioni si fanno più scabrose, il gusto della sorpresa e dell’assalto che caratterizzava i Paparazzi si trasforma in uno sguardo da lontano, più voyeuristico come nelle immagini rubate a Jackie Kennedy (poi Onassis) o a Lady Diana.
 
DA NON PERDERE
 
Non mancano in mostra i lavori di alcuni autori contemporanei che hanno preso spunto dall’immaginario dei Paparazzi e riflettuto sulla loro pratica, portandola al confine tra finzione e realtà. È il caso delle immagini di Ellen von Unwerth, che hanno come protagonisti le star del nostro tempo, da David Bowie a Kate Moss a Monica Bellucci. L'esposizione si conclude con un ampio progetto di Armin Linke, tra i protagonisti della fotografia contemporanea, che ha lavorato sull’archivio di Corrado Calvo, moderno paparazzo reso celebre dalle sue istantanee sulle vacanze di Berlusconi.
 
Arrivano i Paparazzi!
Dal 13 settembre al 7 gennaio 2018
Luogo: CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Torino
Info: www.camera.to 
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati