Cerca nel sito
Erwitt, mostra, Terni

A Terni le icone di Eliott Erwitt 

Al Caos una mostra ripercorre la carriera e i temi principali della poetica del fotografo e artista americano attraverso 42 scatti da lui stesso selezionati

Eliott Erwitt
CIVITA
Eliott Erwitt - North Carolina, 1950 
Rimarrà aperta al pubblico fino al 30 aprile , presso il Centro Arti Opificio Siri, la mostra Elliott Erwitt/ Icons che ripercorre la carriera e i temi principali della poetica del grande fotografo e artista americano. Curata da Biba Giacchetti  la mostra  presenta quarantadue scatti selezionati dallo stesso Erwitt come i più rappresentativi della sua produzione artistica. Una produzione iniziata nei primi anni ‘50, quando l’artista dopo aver soggiornato a Pittsburg, in Germania e in Francia sceglie New York come sua base operativa.
 
Perché andare
Grande autore Magnum, reclutato nel 1953 all’interno della celebre agenzia direttamente da Robert Capa, Elliott Erwitt ha firmato immagini diventate icone del Novecento. Tra queste, in mostra a Terni alcune delle più celebri come il bacio dei due innamorati nello specchietto retrovisore di un’automobile, oppure l’immagine di una splendida Grace Kelly al ballo del suo fidanzamento e ancora un’affranta Jacqueline Kennedy al funerale del marito. Nel percorso espositivo dedicato ai grandi della terra anche i celebri ritratti di Che Guevara e Marilyn Monroe e la famosa serie di incontri tra i cani e i  loro padroni, iniziata nel 1946.
 
Da non perdere
Nel percorso espositivo sono presenti inoltre gli scatti che Erwitt, reporter sempre in viaggio, ha raccolto per il mondo, a contatto con i grandi del Novecento ma anche con la gente comune. E poi ancora gli scatti dei paesaggi e delle grandi metropoli, assieme alle immagini di denuncia, in cui al suo sguardo di grande narratore, si mescola sempre ironia e leggerezza, e la sua capacità di trovare i lati surreali e buffi anche nelle situazioni più drammatiche. Ricordiamo infine che la mostra è corredata da una esclusiva pubblicazione curata da Erwitt stesso in collaborazione con Sudest57 e disegnata da Anders Weinar. Una collezione di stampe rilegate ed amovibili, ciascuna con testi inediti di backstage, scritti da Biba Giacchetti che collabora con Erwitt da circa 20 anni.

Elliott Erwitt/ Icons
Fino al 30 aprile 2016
Luogo: CAOS centro arti opificio siri, Terni
Info: 0744/285946
Sito: www.caos.museum
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati