Cerca nel sito
De Chirico mostre 2016 umbria Spoleto

A Spoleto con De Chirico: gli anni della ricostruzione

Nel cuore medievale dell'Italia la mostra "De Chirico: La Ricostruzione" presenta una selezione di opere del Maestro realizzate tra il 1948 e il 1976

Il Pittore
Roma, Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, inv. 88
Giorgio de Chirico - Il pittore, 1958
Inaugura le nuove sale della MAG MetaMorfosi Art Gallery, uno spazio espositivo completamente nuovo, dedicato a piccole ma preziose mostre e accolto nel seicentesco Palazzo Bufalini di Spoleto, la mostra “De Chirico: la ricostruzione”. Organizzata dall'Associazione MetaMorfosi con il sostegno del Comune di Spoleto e della Regione Umbra, la mostra raccoglie fino al 5 giugno un'importante selezione di opere del Maestro della Metafisica provenienti dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Perché andare
Curato dallo storico dell'arte Claudio Strinati, il percorso espositivo raccoglie, nei 200 metri quadrati del nuovo spazio 13 opere realizzate tra il 1948 e il 1976 che illustrano la produzione degli ultimi 30 anni dell’artista. Come s’intuisce dal suo titolo la mostra è incentrata sullo spirito di partecipazione di De Chirico alla ricostruzione dell'Italia nel dopoguerra di cui offre il suo personale contributo attraverso opere che ripropongono i temi metafisici con una tecnica e uno stile ancor più approfonditi.   

Da non perdere
Fra le opere in mostra segnaliamo i capolavori come 'Vita silente con busto di Minerva' del 1973 e 'Dialogo misterioso' che mostrano chiaramente la qualità della svolta poetica del maestro grazie ad una pittura ricca e densa, con straordinari giochi di chiaroscuri. E poi ancora Natura morta nel paesaggio con drappo rosso (1948), Interno metafisico con profilo di statua (1962), Oreste ed Elettra (1974), Il contemplatore (1976). Ricordiamo infine che la MAG dopo De Chirico, continuerà la sua attività espositiva con una ricca programmazione di esposizioni che, grazie alla collaborazione di fondazioni e istituzioni culturali e internazionali, porterà a Spoleto i maggiori protagonisti del mondo dell’arte classica e moderna.

De Chirico: la ricostruzione
Fino al 5 giugno 2016
Luogo:  MAG MetaMorfosi Art Gallery – Palazzo Bufalini, Spoleto
Info: 0743 222889
Sito: www.associzionemetamorfosi.com

CONSIGLI PER IL WEEKEND  

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati