Cerca nel sito
Terremoto, Capolavori, mostra, Siena

A Siena itinerario nella Bellezza Ferita

Nella “Cripta” sotto il Duomo dedicato alla Vergine Maria rivive in un itinerario il patrimonio culturale della zona di Norcia messo in sicurezza dopo il sisma

La Bellezza Ferita
PH: Vigili del Fuoco
Recupero opere dalla Chiesa di San Pellegrino a Norcia
A partire da oggi  le opere d'arte messe in sicurezza dalla Protezione Civile, il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria, insieme con l’Ufficio Beni Culturali dell’Archidiocesi di Spoleto-Norcia saranno nuovamente mostrate al pubblico. Si tratta dell'iniziativa “LA BELLEZZA FERITA Norcia, Earth Heart Art Quake” che nella cripta di Santa Maria della Scala a Siena racconta la “ferita” subita dal patrimonio culturale della zona di Norcia in seguito al sisma del 26 e 30 ottobre 2016.
 
Perchè andare 
Le opere, appartenenti all’Archidiocesi, che riportano le numerose “ferite” provocate dal recente sisma, sono ospitate in un allestimento che prevede un itinerario attraverso i capolavori prima custoditi all’interno di basiliche, santuari e pievi del territorio. Una serie di video, concessi dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, e materiali fotografici di fotoreporter locali permetteranno inoltre la visione delle fasi di recupero delle opere dopo il terremoto. Il progetto intende far conoscere il dramma che ha colpito la popolazione del territorio e il patrimonio culturale e sensibilizzare a contributi di restauro e di sostegno alle popolazioni colpite dal sisma. Ricordiamo che i promotori e gli organizzatori dell'evento hanno destinato un contributo economico all’Archidiocesi di Spoleto-Norcia per le fasi di restauro e ricostruzione.
 
Da non perdere
L'iniziativa permette la presentazione del territorio di Norcia e delle sue opere a un pubblico vasto che ogni giorno raggiunge la città di Siena, facendo conoscere al turismo internazionale la drammatica realtà delle zone terremotate, ma anche il forte orgoglio civico del popolo che le abita. Norcia, così danneggiata nel suo intimo, impetra ora una rinascita.
 
LA BELLEZZA FERITA.Norcia, Earth Heart Art Quake
Dal 23 dicembre al 29 ottobre 2017
Luogo: Cripta sotto il Duomo e Complesso Museale Santa Maria della Scala, Siena
Info: 0577 286300
Sito: www.santamariadellascala.com 
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati