Cerca nel sito
Andy Warhol mostra Bologna date

A settembre Andy Warhol ritorna a Bologna

A Palazzo Albergati una mostra analizzerà gli anni '80 del celebre artista

Andy Warhol 
Arthemisia
Andy Warhol
A Partire dal 29 settembre Palazzo Albergati presenta la mostra Warhol&Friends New York negli anni ‘80. L'iniziativa  racconta una storia che inizia nel 1968 quando Andy Warhol, dopo essere stato vittima di un attentato da parte di Valerie Solanas, cambia il proprio metodo di lavoro limitandosi in larga parte a realizzare ritratti su commissione e divertendosi a scattare migliaia di foto con la polaroid. Partendo da questo periodo molto riflessivo per l'artista, le opere che saranno esposte a Palazzo Albergati racconteranno il decennio successivo, quei sette anni in cui Warhol torna al centro della vita artistica e sociale di New York.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo mette quindi in mostra l'arte degli anni ’80, quando l’artista si pone quale autentico punto di riferimento generazionale per i giovani che in lui vedono un guru assoluto. Accanto agli iconici portraits di Gianni Agnelli, Sandro Chia, Lucio Amelio, Giorgio Armani, Joseph Beuys, Marcel Proust, Man Ray, Lenin a raccontare i magnifici anni ’80 anche opere di Jean-Michel Basquiat, Keith Haring, Kenny Scharf, Donald Baechler, Ronnie Cutrone, Peter Schuyff, Julian Schnabel, David Salle, Robert Longo, Alex Katz, Francesco Clemente, Jeff Koons, Allan McCollum, Haim Steinbach, Richard Prince, Sherrie Levine, Cindy Sherman, Barbara Kruger, Jenny Holzer e Robert Mapplethorpe.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che dal 21 di settembre Warhol sarà anche il principale protagonista della mostra “CAMERA POP. La fotografia nella Pop Art di Warhol, Schifano & Co” negli spazi di CAMERA a Torino. L'iniziativa ripercorrerà la storia della trasformazione del documento, fotografico nello specifico, in opera d’arte, giunta al culmine negli anni ’60. Nella mostra curata da Walter Guadagnini, oltre 120 opere tra quadri, fotografie, collages, grafiche, illustreranno la varietà e la straordinaria vivacità di questa grande vicenda.
 
Warhol&FriendsNew York negli anni ‘80
Dal 29 settembre al 24 febbraio 2019
Luogo: Palazzo Albergati, Bologna
Info: 051 030141
Sito: www.palazzoalbergati.com
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati