Cerca nel sito
Anish Kapoor, mostra, San Gimignano

A San Gimignano ritorna Kapoor

Appositamente concepito per la platea del cinema teatro della Galleria Continua Anish Kapoor, ritorna in Italia con il nuovo progetto “Descension”

Descension
http://www.galleriacontinua.com/
Anish Kapoor - Descension
Riconosciuto a livello mondiale come uno tra i più significativi artisti contemporanei Anish Kapoor torna ad esporre in Italia con la mostra Descension, un progetto espositivo appositamente concepito per gli spazi del cinema teatro di Galleria Continua di San Gimignano. Cuore della mostra è l’installazione posta in platea, Descension, che dà anche il titolo alla personale. A caratterizzare l’opera di Kapoor sono l’infinita capacità di reinvenzione del linguaggio artistico, nella sua dimensione monumentale come anche in quella più intima. I temi della sua ricerca, che èm anche e in primo luogo ricerca filosofica, sono centrati sull’uomo e sulla consapevolezza di se, sulla mente e l’esperienza delle cose che la circondano, sull’universalità di tempo e spazio, dalle prime opere fino alle più recenti e monumentali installazioni in musei e spazi pubblici.

Leggi anche: 900. UNA DONAZIONE A SAN GIMIGNANO

Perché andare
Il percorso espositivo presenta una serie di nuove sculture in alabastro in cui Anish Kapoor scava con cura una sezione ben rifinita. Queste opere invitano lo spettatore a riflettere sul concetto di infinito e sui misteri del tempo sepolti all’interno della loro forma e sostanza. Uno degli aspetti più particolari del lavoro di Kapoor, ed in particolare delle opere in pietra, è un senso di eternità. Grazie alle qualità traslucide del materiale l’artista riesce a rafforzare il senso del passaggio dalla pittura alla scultura e dalla pittura alla dissoluzione aerea fino a diventare luce. Il rosso intenso di alcune di queste sculture, così come di altre opere in mostra, richiama l’elemento organico.

Leggi anche: SIENA, GLI AFRESCHI DI SANTA MARIA DELLA SCALA
 
Da non perdere
Oltre all'installazione che dà il titolo alla mostra e che mette in crisi la nostra percezione della terra come elemento solido, ritroviamo in esposizione la nuova serie di opere in vetroresina e pittura, “Monochrome”, l'installazione “Turning Water into Mirror, Blood into Sky”. E poi ancora le sculture in acciaio “Untitled” e l'altra nuova installazione “Endless Column”.

ANISH KAPOOR. Descension
Fino al 5 settembre 2015
Luogo: GALLERIA CONTINUA, San Gimignano??
Info: +39.0577.943134
http://www.galleriacontinua.com


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook


CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati