Cerca nel sito
Roma mostre 2016 al Macro eventi

A Roma una mostra “dall'oggi al domani”

Al Macro l'arte del 900 è al centro di una grande mostra con opere di Balla, Cambellotti, Boetti, Ceroli, Mambor, Novelli e Cattelan

Dall'oggi al domani
www.museomacro.org
Dall'oggi al domani, immagine in mostra
Prende il titolo da un importante lavoro di Alighiero Boetti, ovvero  'Dall'oggi al domani', la mostra che fino al 2 ottobre 2016 sarà visitabile al MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma. Curata da Antonella Sbrilli e Maria Grazia Tolomeo, l'esposizione vuole infatti offrire alcuni spunti di riflessione sul grande tema del tempo, che è sempre stato caro agli artisti di ogni epoca e che è diventato via via più urgente a partire dal XX secolo. 
 
Perchè andare
Il percorso espositivo si concentra soprattutto sull’oggi, sul trascorrere del tempo nella giornata, una porzione di presente controllabile. In mostra circa settanta capolavori dell’arte moderna e contemporanea, di artisti italiani e stranieri, che sono nati dalla riflessione sul ruolo del tempo nella nostra vita e sugli strumenti di cui l’uomo si è dotato per calcolarlo, con particolare attenzione all’orologio e al calendario. Le opere abbracciano linguaggi ed espressioni multiformi e nella loro disposizione, suggeriscono alcuni percorsi tematici: Ritmi (Balla, Cambellotti, Ontani, Paolini, Camoni, Romualdi, Mayr, Patella); Oggi, Domani (Boetti, Ceroli, Mattiacci, Spinelli); Giornate di lavoro (Opalka, Pietrella, Adami, Blank, Giovannoni); Date (On Kawara, Vezzoli, Darboven, Comani); Date speciali (De Dominicis, Closky, Albani, Sebregondi, Bertozzi&Casoni, Pignotti, Fois); Calendari (Boetti, Novelli, Miccini, Ori, Ghirri, Abate, Mambor, Mari, Cattelan, Neuenschwander, Camoni); Diari (Breakwell, Rubio, AOS); Passaggi (Vaccari, Vautier, Baruchello, Benetta); 24 ore (Almond, Shemilt & Partridge, Camporesi).
 
Da non perdere
In occasione della mostra sono inoltre previsti lavori site specific ad opera degli artisti Manfredi Beninati, Daniele Puppi e Caccavale, assieme ad una grande installazione realizzata per la Maison Bulgari dall’architetto anglo-irachena Zaha Hadid, recentemente scomparsa. La struttura costituirà uno degli spazi in cui si svolgeranno alcune delle iniziative che animeranno la mostra. Il progetto sarà inoltre arricchito da una straordinaria attività sui social networks e da eventi, giochi, performance, incontri, lezioni, reading, condotti in collaborazione con gli allievi dei corsi di Storia dell’Arte Contemporanea della Sapienza Università di Roma - Dipartimento Storia dell’Arte e Spettacolo.
 
DALL’OGGI AL DOMANI. 24 ore nell’arte contemporanea
Fino al 2 ottobre 2016
Luogo: Macro, Roma
Info: 060608
Sito: www.museomacro.org
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati