Cerca nel sito
Turner, mostra, Roma

A Roma ritorna il paesaggista dell'anima Turner

Al Chiostro del Bramante in mostra dopo 50 anni le opere del pittore inglese

Venice: Looking acrossthe Lagoon at Sunset
Tate: Accepted by the nation as part ofthe Turner Bequest 1856
J.M.W. Turner - Venice: Looking across the Lagoon at Sunset, 1840
S'intitola Turner. Opere della Tate la mostra che il Chiostro del Bramante, in collaborazione con la Tate di Londra, ospita fino ad agosto 2018. Si tratta di una grande esposizione monografica dedicata a uno dei massimi esponenti della pittura inglese: Joseph Mallord William Turner. La mostra, curata da David Blayney Brown, Manton Curator of British Art 1790–1850, segna l’inizio di un’importante collaborazione tra la Tate di Londra e Chiostro del Bramante e sara? un’occasione unica per ammirare alcuni tra i lavori piu? importanti dell’intero percorso artistico del celebre pittore inglese, assente da oltre 50 anni dalle programmazioni dei musei romani e da 12 anni dai musei italiani.

PERCHE' ANDARE

Il percorso espositivo presenta una collezione unica composta da 92 opere, tra acquerelli, disegni, album, oltre a una selezione di olii, per la prima volta esposte insieme in Italia. Le opere sono state selezionate dal vastissimo lascito che comprende circa 30.000 lavori cartacei, 300 olii e 280 album da disegno, conosciuto come “Turner Bequest”, donato alla Gran Bretagna cinque anni dopo la morte dell’artista nel 1851 e conservato per la maggior parte presso la Tate. Il lascito comprende l’intero corpus di opere custodite presso lo studio personale dell’artista e realizzate nel corso degli anni per il “proprio diletto” secondo la bella espressione del critico John Ruskin. La mostra al Chiostro del Bramante - suddivisa in sei sezioni tematiche - pone l’accento sull’importanza che gli acquerelli ebbero per la definizione dello stile di Turner, dimostrando come le sue ricerche espressive abbiano di fatto precorso l’arte degli impressionisti.

DA NON PERDERE

Il carattere intimo e personale delle opere esposte in mostra sara? anche l’occasione per indagare l’uomo oltre che l’artista e per comprendere i radicali sviluppi dello stile di Turner che, di fatto, anticiparono le tendenze stilistiche della fine del XIX secolo. Dalla sua predilezione per le citta? marinare al suo interesse per la riproduzione di paesaggi atmosferici inglesi o alpini, fino allo studio dettagliato degli interni domestici o dei rilievi architettonici. Memore dei suoi numerosi viaggi, molti dei quali in Italia, e animato da un forte spirito innovativo, l’artista si dedico? incessantemente a sperimentare, soprattutto negli acquerelli, una liberta? compositiva e stilistica e un uso dei colori innovativo e sorprendente.

TURNER. Opere della Tate
Fino al 26 agosto 2018
Luogo: Chiostro del Bramante, Roma
Info: www.chiostrodelbramante.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati