Cerca nel sito
Raffaello, mostra, Palazzo Caffarelli

A Roma prorogata "Raffaello Parmigianino Barocci"

In seguito al successo di affluenza è stata spostata al 24 gennaio la data di chiusura della mostra “Raffaello Parmigianino Barocci. Metafore dello sguardo”

Federico Barocci<br>
Zètema Progetto Cultura
Federico Barocci - Testa di giovane donna con lo sguardo rivolto verso il basso
Ancora due settimane di tempo per ammirare il confronto senza precedenti fra tre giganti dell'arte italiana, che dal 2 ottobre ha portato nelle sale di Palazzo Caffarelli 145 mila visitatori con una media di circa 1700 entrate giornaliere. Si tratta di “Raffaello Parmigianino Barocci. Metafore dello sguardo”, mostra curata dalla direttrice del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Marzia Faietti che grazie al grande successo di affluenza e le numerose richieste di visite che continuano ad arrivare da parte di istituzioni culturali, studiosi ma anche di scuole di ogni ordine e grado, ha spinto gli organizzatori dell'iniziativa a procrastinare di due settimane la data di chiusura.

Perché andare
L'esposizione si propone di evidenziare come il modello di Raffaello abbia concorso a determinare gli orientamenti artistici di Francesco Mazzola detto il Parmigianino e quelli, assai diversi, di Federico Barocci. Il Parmigianino e Barocci sono ricordati nelle testimonianze cinque - seicentesche come eredi dell'Urbinate e considerati entrambi tra i più magistrali disegnatori della loro epoca. Guardando a Raffaello con gli occhi del Parmigianino e con quelli di Barocci, l'esposizione intende dunque affrontare il tema del confronto e quello dell'eredità tra artisti vissuti in epoche e luoghi diversi. Ricordiamo che il percorso espositivo è composto di  dipinti, disegni e stampe dei tre artisti che si espressero nella loro copiosa produzione grafica sperimentalmente e con forza innovativa.

Da non perdere
Nella mostra si potrà ammirare una selezione importante di dipinti come ad esempio "l'Annunciazione" e il "Riposo durante la fuga in Egitto" di Barocci dalla Pinacoteca dei Musei Vaticani che richiamerà i nodi tematici principali offerti dalla grafica. Lo sguardo dei tre protagonisti di questa mostra giunto fino ai nostri giorni attraverso i loro autoritratti come quello giovanile di Raffaello, quello di mezza età di Barocci e i due Autoritratti del Parmigianino introducono l'originale percorso di quest'esposizione.

Raffaello Parmigianino Barocci . Metafore dello sguardo
Fino al 24 gennaio 2016
Luogo: Musei Capitolini - Palazzo Caffarelli, Roma
Info: 060608
Sito: www.museicapitolini.org

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati