Cerca nel sito
Marcella Mencherini, monografica, Roma

A Roma le “visioni” di Marcella Mencherini

Al Vittoriano le opere dell'artista in bilico tra simbolismo e surrealismo

Marcella Mencherini
ARTHEMISIA
Marcella Mencherini - Firenze, 2013
Fino al 23 settembre presso l’Ala Brasini del Vittoriano di Roma è possibile visitare un'interessante monografica dell’artista aretina Marcella Mencherini, intitolata “Visioni”. Sin dalla giovinezza l'artista si muove nel vivace universo pittorico toscano da cui attinge l’amore per le arti figurative. Alla pittura dedica una parte notevole della sua attività, dividendosi tra gli studi giuridici, politici e storici. Dal 1975, anno della sua prima mostra a Firenze, tiene personali in diverse città italiane ed è poi presente in importanti collettive in Italia e all’estero, ottenendo numerosi riconoscimenti e premi. L’incontro, relativamente recente, con l’aeropittura ha aperto un nuovo orizzonte nella sua esplorazione artistica, vissuta come una stimolante e avvincente avventura.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo che presenta 29 opere di cui 13 inedite mettono in scena una personale interazione di struttura e spazio, un mondo onirico e un universo artistico che sono l’espressione di pensieri e visioni che prendono forma, si concretizzano in immagini che trovano fondamento nel linguaggio aeropittorico. In bilico tra simbolismo e surrealismo, prendendo le mosse dall’incontro con il mondo dell’aviazione e in particolare dell’Aeronautica Militare e rispondendo a certe particolari esigenze di illustrare alcune parti salienti della sua storia, l'artista si è lasciata coinvolgere dal fascino del volo che da sempre ha rappresentato il sogno più proibito dell’uomo. Per tale esigenza si è ispirata all’arte futurista e divisionista dandone una sua particolare interpretazione.
 
DA NON PERDERE
 
Complesse e profonde ma sopratutto inconfondibili sotto il profilo stilistico ravvisabile nel valore estetico della linea e nella raffinatissima scelta coloristica, le opere in mostra ritraggono una realtà dalle verità sottese, linee che non rimandano ad altro che a se stesse denotando la loro intrinseca, elegante e sinuosa bellezza. La mostra Visioni si avvale del patrocinio dell’Aeronautica Militare e dell'Associazione Pionieri dell'Aeronautica.
 
VISIONI di Marcella Mencherini
Fino al 23 settembre 2018
Luogo: Complesso del Vittoriano - Ala Brasini Roma
Info: 06 87 15 111
Sito: www.ilvittoriano.com
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati