Cerca nel sito
Nanni Balestrini, personale, Roma

A Roma “La Tempesta” secondo Balestrini

Al Museo d’Arte Contemporanea Roma Nanni Balestrini si confronta con la celebre Tempesta del Giorgione

Nanni Balestrini
Ufficio Stampa MACRO
Nanni Balestrini – Eden 1 - 2 - 3, 2015
Fino al 17 aprile al MACRO di via Nizza è possibile visitare la personale di Nanni Balestrini curata da Achille Bonito Oliva “La Tempesta perfetta”. Scrittore e artista visivo, fin dagli anni Sessanta Balestrini è stato al centro dei cambiamenti culturali nazionali. Tra gli animatori della stagione della neoavanguardia, ha fatto parte  dei poeti "Novissimi" e del "Gruppo 63". Fra le sue recenti realizzazioni ricordiamo la stazione Lala della metropolitana di Napoli e la stele Incipit per la biblioteca di Vignola. Insieme a Umberto Eco ha poi animato la rivista “alfabeta2” ed è autore  del romanzo multiplo elettronico Tristano, della trilogia La Grande Rivolta (Vogliamo tutto, Gli invisibili e L’editore) sulle lotte del movimento negli anni ’70.
 
Perchè andare
Si tratta di una mostra-concept che prende spunto iconografico dal famosissimo quadro de “La Tempesta” di Giorgione per confrontarsi però con la nostra situazione contemporanea: culturale, sociale, economica ma anche psicologica, con all’interno appunto lo sguardo “dal passato” di Giorgione, destrutturato tramite patchwork, scomposizioni, implosioni e sovrascritture. Parole dello stesso Balestrini che non sono però commento all’immagine ma struttura stessa dell’opera, della nuova opera, così come del resto l’autore ci ha abituato fin dagli anni Sessanta.
 
Da non perdere
Secondo le parole dello stesso Bonito Oliva -  “L’opera di Balestrini è un’opera stereofonica, sonora, è un’opera che si confronta col rumore del mondo, non attraverso il silenzio ma attraverso la contaminazione, la scomposizione. Ciò che il lampo annuncia, la tempesta, Balestrini la realizza attraverso un collage di parole e dollari strappati, una pioggia che investe il quadro del grande pittore veneto.  Attraverso il dollaro, parametro mondiale del denaro e della finanza, avviene oggi la tempesta perfetta. Ricordiamo che durante il periodo della mostra verrà presentato il catalogo che conterrà le foto dell’allestimento, studiato insieme all’artista, saggi critici di Achille Bonito Oliva, Michele Emmer, Patrizio Paterlini e una intervista inedita allo stesso Balestrini a cura di Claudio Crescentini e Federica Pirani. 
 
Nanni Balestrini. La Tempesta perfetta
Fino al 17 aprile 2017
Luogo: MACRO, Roma
Info: 060608
Sito: www.museomacro.org
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati