Cerca nel sito
Vivian Maier, mostra, Fotografia, Roma

A Roma la street photography di Vivian Maier

Al Museo di Roma in Trastevere sbarca l'attesa retrospettiva dedicata a Vivian Maier, tra le maggiori esponenti della street photography

Vivian Maier 
© Vivian Maier/Maloof Collection, Courtesy Howard Greenberg Gallery, New York
Vivian Maier - Senza titolo, Chicago, agosto 1976
S'intitola “Vivian Maier. Una fotografa ritrovata” la mostra che fino al 18 giugno presenta al pubblico negli spazi del Museo di Roma in Trastevere, l’enigma di un’artista che in vita realizzò un enorme numero di immagini senza mai mostrarle a nessuno. Le fotografie della Maier non sono mai state esposte né pubblicate mentre lei era in vita poiché l'artista sembrava fotografare per se stessa tanto che la maggior parte dei suoi rullini non sono stati sviluppati. Figura imponente ma discreta, decisa e intransigente nei modi, Vivian Maier ritraeva le città dove aveva vissuto, ovvero New York e Chicago, con uno sguardo curioso, attratto da piccoli dettagli, dai particolari, dalle imperfezioni ma anche dai bambini, dagli anziani, dalla vita che le scorreva davanti agli occhi per strada, dalla città e i suoi abitanti in un momento di fervido cambiamento sociale e culturale. 
 
PERCHÈ ANDARE
 
La mostra curata da Anne Morin e Alessandra Mauro mette in scena immagini potenti, di una folgorante bellezza che rivelano una grande fotografa. Il percorso espositivo  presenta 120  Immagini in  bianco  e  nero  realizzate  tra  gli  anni  Cinquanta  e Sessanta  insieme  a  una selezione  di  immagini  a  colori  scattate  negli  anni  Settanta,  oltre  ad alcuni filmati in super 8 che mostrano come Vivian Maier si avvicinasse ai suoi soggetti. Seppur scattate decenni or sono, le fotografie della Maier dicono molto sul nostro presente, in maniera profonda e inaspettata. 
 
DA NON PERDERE
 
Osservando il corpus fotografico spicca la presenza di numerosi autoritratti, quasi un possibile lascito nei confronti di un pubblico con cui non ha mai voluto o potuto avere a che fare. Il suo sguardo austero, riflesso nelle vetrine, nelle pozzanghere, la sua lunga ombra che incombe sul soggetto della fotografia diventano un tramite per avvicinarsi a questa misteriosa fotografa.
 
Vivian Maier. Una fotografa ritrovata
Fino al 18 giugno 2017 
Luogo: Museo di Roma in Trastevere
Info: 060608
Sito: www.museodiromaintrastevere.it 
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati