Cerca nel sito
Fotografia giapponese, mostra, Roma

A Roma la fotografia contemporanea giapponese

All'istituto Giapponese di Cultura in mostra le trasformazioni del Giappone

Nobuyoshi Araki
©The Japan Foundation
Nobuyoshi Araki - SUBWAY LOVE, 1963-72
Mette in scena la fotografia contemporanea giapponese attraverso le opere degli autori più rappresentativi. È la mostra “Fotografia Giapponese Settanta/Duemila lo sguardo sul mondo contemporaneo” che curata da  Rei Masuda, sarà visitabile all'Istituto Giapponese di Cultura fino al prossimo 5 gennaio. Il percorso espositivo raccoglie le foto realizzate nell’arco di un trentennio che fanno emergere non solo le trasformazioni della società giapponese, con i suoi uomini e i suoi paesaggi, ma anche la varietà e l’inquietudine dei fotografi stessi di fronte a tali trasformazioni.
 
PERCHE' ANDARE
 
La mostra si compone di 76 immagini ripartite nelle due sezioni “Società in trasformazione” e “Paesaggio in trasformazione”. L'iniziativa intende fornire una veduta d’insieme sulla scena contemporanea giapponese a partire dal periodo tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70, una stagione ricca di cambiamenti nel mondo della fotografia e che costituisce il punto di partenza delle forme espressive attuali. Una pluralità di punti di vista sui fenomeni sociali del Giappone tra la fine del boom economico e l’inizio del nuovo secolo sprigionerà dunque la comprensione dello sguardo con cui gli autori si sono confrontati con questa realtà.
 
DA NON PERDERE
 
Nel percorso espositivo gli autori in mostra sono Daido Moriyama, Shomei Tomatsu, Nobuyoshi Araki, Kazuo Kitai, George Hashiguchi, Mitsugu Ohnishi, Tokuko Ushioda, Hiromi Tsuchida, Hiroh Kikai, Masato Seto, Shuji Yamada, Akihide Tamura, Eiji Ina, Hitoshi Tsukiji, Toshio Shibata, Norio Kobayashi, Toshimi Kamiya, Yutaka Takanashi, Kikuji Kawada, Ryuji Miyamoto, Takashi Homma, Miyuki Ichikawa, Risaku Suzuki.
 
Fotografia Giapponese Settanta/Duemila lo sguardo sul mondo contemporaneo
Fino al 5 gennaio 2018
Luogo: Istituto Giapponese di Cultura, Roma 
Info: 06 3224754 / 94 
Sito: www.jfroma.it 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati