Cerca nel sito
Chiostro del Bramante Macchiaioli mostra Roma 2016

A Roma i Macchiaioli in oltre 100 capolavori

Al via al Chiostro del Bramante la mostra che racconta l’epoca dei Macchiaioli con i capolavori di Fattori, Signorini, Lega, Cabianca, Boldini, De Nittis e Zandomeneghi

Llewelyn Lloyd
Ph: Antonio Quattrone
Llewelyn Lloyd  - Paesaggio rosa con figura, 1916
Racconta l’età dei Macchiaioli e le influenze che essi ebbero sulle generazioni di pittori, la mostra I Macchiaioli. Le collezioni svelate che apre i battenti oggi al Chiostro del Bramante in Roma. L’esposizione presenta al pubblico per la prima volta importanti dipinti dei Macchiaioli e non solo, collocandoli nel contesto delle antiche collezioni che in origine li ospitarono. Le opere che appartenevano a grandi collezioni del passato come quella di Cristiano Banti, Diego Martelli, Rinaldo Carnielo, Edoardo Bruno, Gustavo Sforni, Mario Galli, Enrico Checcucci, Camillo Giussani, Mario Borgiotti, oggi sono confluite per lo più in collezioni private e rappresentano un nucleo inedito del più importante movimento pittorico italiano del XIX Secolo.

Perché andare
Il percorso espositivo curato da Francesca Dini mette in scena oltre 110 opere che rappresentano la punta di diamante di ricchissime raccolte di grandi mecenati dell’epoca, personaggi di straordinario interesse, accomunati dalla passione per la pittura, imprenditori e uomini d’affari innamorati della bellezza, senza i quali oggi non avremmo potuto ammirare questi capolavori. Talvolta donate dagli autori stessi e più spesso acquistate per sostenere gli amici pittori in difficili momenti, queste opere sono diventate capolavori ricercati anche dai grandi intenditori d’arte dei nostri giorni. Il percorso è suddiviso in nove sezioni ciascuna intitolata alla collezione di provenienza in cui il visitatore ha la possibilità di scoprire non solo il movimento dei Macchiaioli ma anche il clima storico che fa da sfondo alla vicenda di questi artisti, oltre ai temi, ai contenuti e ai personaggi di questo rivoluzionario movimento.


Da non perdere
In mostra si possono ammirare opere quali “Il Ponte Vecchio a Firenze” (1878 ca.) di Telemaco Signorini, fortunosamente recuperato da Borgiotti sul mercato inglese, “Il giubbetto rosso” (1895) di Federico Zandomeneghi, “Marcatura dei cavalli in Maremma” (1887) e “Ciociara” (Ritratto di Amalia Nollemberg) del 1881 ca. di Giovanni Fattori. E poi ancora “Place de la Concorde” (1875) e “Campo di neve” (1880 ca.) di Giuseppe De Nittis, accanto al “Ritratto di Alaide Banti in giardino” (1875ca.) di Cristiano Banti, “Cucitrici di camicie rosse” (1863) di Odoardo Borrani, “Sforni in veranda che legge” (1914 ca.) e il “Ritratto della moglie Isa” (1902 ca.) di Oscar Ghiglia. Presenti nel percorso anche opere a cavallo tra Ottocento e Novecento che raccontano come le conquiste formali e concettuali dei Macchiaioli furono recepite e sviluppate dalle successive generazioni di pittori.

I Macchiaioli. Le collezioni svelate
Dal 16 marzo al 4 settembre 2016
Luogo: Chiostro del Bramante, Roma
Info: 06 916508451
Sito: www.chiostrodelbramante.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati