Cerca nel sito
Vittoriano, mostra, impressionisti

A Roma gli impressionisti dell’Ottocento parigino

A partire da oggi oltre ottanta capolavori dalle sale del Musée d'Orsay saranno visibili al Vittoriano, grazie a  “IMPRESSIONISTI. Tête-à-tête”

Édouard Manet
http://www.comunicareorganizzando.it
Édouard Manet, Le balcon, 1868-1869
Una straordinaria mostra dedicata ai maestri impressionisti  occuperà fino al 7 febbraio 2016 gli spazi del Complesso del Vittoriano. Si tratta di “IMPRESSIONISTI. Tête-à-tête” un’ esposizione  che traccia un ritratto della società parigina della seconda metà dell’Ottocento, attraversata dai grandi mutamenti artistici, culturali e sociali di cui gli impressionisti furono esponenti e testimoni. Curata da Xavier Rey, direttore delle collezioni e conservatore del dipartimento di pittura del Musée d’Orsay, e da Ophélie Ferlier, conservatore del dipartimento di sculture del Musée d’Orsay la rassegna presenta circa 80 capolavori  provenienti da uno dei nuclei fondamentali del Musée d’Orsay, le raccolte impressioniste per l’appunto.

Perché andare
Il percorso espositivo prende in esame i sessant’anni di pittura francese (1860-1919) in cui nacque, si sviluppò e si affermò la pittura impressionista, e i suoi esiti finali, il postimpressionismo. In mostra opere di Edouard Manet, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Frédéric Bazille, Camille Pissarro, Paul Cézanne, Berthe Morisot per citarne alcuni. Attraverso i volti, gli abiti, le posture e gli accessori dei personaggi ritratti, attraverso i luoghi e le ambientazioni in cui essi sono inseriti “IMPRESSIONISTI. Tête-à-tête” offrirà la possibilità di ricostruire l’ambiente culturale, i contesti sociali e gli stimoli artistici in cui operarono gli artisti impressionisti; e, soprattutto, e di cogliere quella “rivoluzione dello sguardo” e quel rinnovamento stilistico di cui il movimento impressionista fu portavoce, ovvero  Il desiderio di fissare sulla tela la fugacità del momento.

Da non perdere
Le opere scelte, alcune diventate vere e proprie icone dell’impressionismo, mettono in luce gli aspetti innovativi del movimento artistico ed evidenziano, allo stesso tempo, le connotazioni delle singole personalità. Sarà possibile ammirare gli artisti riuniti intorno a Manet ritratti nell’”Atelier” di Bazille, ma anche la pittrice Berthe Morisot immortalata nel celebre “Balcon” di Manet e la giovane sconosciuta di Montmartre colta nell’istantaneità di una conversazione dell’”Altalena” di Renoir.

Dal Musée d’Orsay. IMPRESSIONISTI Tête à tête
Dal 15 Ottobre  al 07 Febbraio 2016
Luogo: Complesso del Vittoriano, Roma
Info: +39 06 6780664

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati