Cerca nel sito
Manzù, Fontana, mostra, Roma

A Roma dialogo spirituale fra Manzù e Fontana

Ad Ardea e a Castel Sant'Angelo una mostra mette in dialogo le opere dei due grandi maestri del Novecento

David
©Claudia Rordorf
Giacomo Manzù - David, 1938
Fino al 5 marzo 2017 nelle due sedi del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo a Roma e del Museo Giacomo Manzù di Ardea sarà possibile visitare la mostra Manzù. Dialoghi sulla spiritualità, con Lucio Fontana. Curata da Barbara Cinelli con Davide Colombo la mostra presenta circa 80 opere tra disegni e sculture che mettono in dialogo l'opera dei due artisti riportando alla luce una linea essenziale dell'arte fra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento.
 
Perchè andare
Al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, prima sede della mostra, sone esposte 35 sculture di Manzù: dal ciclo dei bassorilievi “Cristo nella nostra umanità”, in parte visti a Milano nel 1941, ad alcuni esempi dei rilievi eseguiti per la porta della cattedrale di Rotterdam nel 1965. Il Museo di Ardea, seconda sede della mostra e per l’occasione sottoposto a un’intensa opera di rinnovamento, accoglie trenta fra sculture e disegni di Lucio Fontana. Significativi, fra gli altri, risultano due bozzetti e una formella per la Porta del Duomo di Milano, anch’essi provenienti dai Musei Vaticani, come pure una serie di altri impor-tanti lavori concessi in prestito dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. La mostra è quindi un’occasione unica per riflettere sui due artisti e verificarne le soluzioni linguistiche ed espressive, talora divergenti o addirittura antitetiche, sul comune tema del sacro.
 
Da non perdere
Tra le opere presenti in mostra segnaliamo i grandi “Cardinali”, che più di ogni altra opera hanno contribuito a plasmare l’immagine di Manzù in qualità di ‘scultore cattolico’, due dei vetri incisi che il maestro realizzò per l’amico Monsignor Giuseppe De Luca, una delle figure centrali nel dibattito sull’arte sacra e il “Grande ritratto di signora” del 1947.
 
Manzù. Dialoghi sulla spiritualità, con Lucio Fontana
Fino al 5 marzo 2017
Luogo: Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo (Roma) e Museo Giacomo Manzù (Ardea) 
Info: 06 32810 
Sito: www.mostramanzu.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati