Cerca nel sito
L'altra Galleria, mostra, Perugia

A Perugia “L'altra Galleria”

Alla Galleria Nazionale dell'Umbria una selezione di opere tra 200 e 500

Perugino
CLP
Perugino - San Girolamo nel deserto, 1470/1480
In occasione dei suoi primi cent'anni la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, completa il suo programma di celebrazioni per i suoi primi cento anni di vita, con una  raffinata mostra, in programma fino al 6 gennaio 2019. Si tratta de “L’altra Galleria” che porta alla luce l'enorme patrimonio della Galleria che raramente esce dai suoi depositi per ragioni conservative o di spazio. Fondata il 17 gennaio 1918 la Galleria Nazionale dell'Umbria è uno dei più importanti musei d’Italia. Nella sua collezione trovano, infatti, spazio capolavori di artisti come Duccio, Beato Angelico, Piero della Francesca, Pintoricchio, Perugino e Pietro da Cortona, 
 
PERCHE' ANDARE
 
Il raffinato percorso espositivo offre al visitatore una selezione di tavole saltuariamente presentate al pubblico, e in alcuni casi addirittura esposte per la prima volta, di autori appartenenti all’epoca d’oro della scuola umbra, tra il Duecento e la metà del Cinquecento, quali il Maestro dei dossali di Subiaco, Meo da Siena, Allegretto Nuzi, Rossello di Jacopo Franchi, Giovanni Boccati, Benedetto Bonfigli, Benvenuto di Giovanni, Bartolomeo Caporali, Pietro Vannucci detto il Perugino, Eusebio da San Giorgio, Berto di Giovanni, Domenico Alfani, Dono Doni.
 
DA NON PERDERE
 
Per la sua qualità, l’esposizione è stata inserita tra gli eventi dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, promosso dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell'Unione Europea, coordinato dal MiBAC - Ministero per i beni e le attività culturali. La mostra riveste, inoltre, un grande rilievo storico-critico: le tavole sono state dapprima oggetto di indagini diagnostiche e interventi conservativi, quindi affidate agli specialisti affinché le studiassero in maniera approfondita. Quello che ne risulta sarà una mostra che amplierà il percorso museale della Galleria, e presenterà nuove scoperte e nuove attribuzioni.
 
L’ALTRA GALLERIA. Opere dai depositi della Galleria Nazionale dell’Umbria 
Fino al 6 gennaio 2019
Luogo: Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria 
Info: 075.58668415
Sito : www.gallerianazionaledellumbria.it 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati