Cerca nel sito
Turi Simeti, Personale, Palermo

A Palermo personale per Turi Simeti

Al Riso una personale mette in scena le opere di grandi dimensioni, realizzati dall'artista siciliano fra il 2015 e il 2016 

Turi Simeti
CLP
Turi Simeti - 4 ovali rossi
Apre oggi a Palazzo Belmonte Riso di Palermo la mostra  personale di Turi Simeti intitolata Opere grandi. Nato ad Alcamo, Simeti inizia il percorso artistico da autodidatta, fortemente alimentato attraverso la frequentazione degli ambienti romani dove incontra grandi artisti e critici di fama internazionale, che influenzano la sua formazione e il riconoscimento a pieno titolo nella storia dell'arte. I suoi ovali e il rapporto tra forma e spazio, l'equilibrio tra forma e colore e al di sopra di tutto la Sicilia, musa ispiratrice dove ritorna per lavorare en plein air, sono alla base della sua produzione in continua evoluzione. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Bruno Corà la mostra mette in scena oltre venti lavori recenti di grandi dimensioni, realizzati fra il 2015 e il 2016, caratterizzati dal denominatore comune della vastità delle superfici, cui si aggiungeranno altri dieci dipinti di dimensioni minori, che occuperanno il piano nobile di Palazzo Belmonte.L'esposizione visitabile fino all'11 giugno vuole posizionare l'artista in quella feconda generazione di protagonisti della cultura visiva siciliana che assieme a Simeti annovera, tra gli altri, Carla Accardi, Antonio Sanfilippo, Pietro Consagra, Emilio Isgrò e Renato Guttuso.
 
DA NON PERDERE
 
A chiusura della mostra, sarà presentato il catalogo ragionato dell’opera di Turi Simeti, in due volumi, edito da Skira, realizzato dall’Archivio Simeti, per la cura di Antonio Addamiano e Federico Sardella. Ricordiamo che le opere dell'artista sono conservate in importanti collezioni pubbliche e private in tutto il mondo, fra le quali, Fondazione Prada, Galleria Civica d’Arte  Moderna e Contemporanea di Torino, Museion - Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Bolzano, Museo del Novecento di Milano, Gibellina, Museu de Arte Moderna di Rio de Janeiro, Kunsten Museum of Modern Art, Aalborg, Danimarca, Fondazione Schaufler e tanti altri.
 
TURI SIMETI. Opere grandi
Dal 3 marzo all'11 giugno 2017
Luogo: Palazzo Belmonte Riso, Palermo
Info: 091 587717 / 091 320532
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati