Cerca nel sito
Roman Signer mostre a Nuoro 2016

A Nuoro prima personale per Roman Signer

Al Man oltre duecento film e una serie di installazioni create per l'occasione presentano al pubblico italiano l'opera dell'artista svizzero Roman Signer

Roman Signer
Studioesseci
Roman Signer – Stromboli, 1992
Apre oggi i battenti al Man di Nuoro la mostra Roman Signer. Films and Installations. Curata da Lorenzo Giusti e Li Zhenhua è la prima mostra personale in un museo italiano dell'artista nato ad Appenzell che ha iniziato la  sua carriera nella seconda metà degli anni Sessanta, dopo avere lavorato come disegnatore per un architetto, come ingegnere radio apprendista, e, per un breve periodo, come tecnico in una fabbrica di pentole a pressione. Conosciuto per avere definito un nuovo concetto di scultura legato alla processualità, alla trasformazione e al movimento, Signer crea installazioni come azioni, esperimenti, quasi sempre solitari, per i quali utilizza oggetti d’uso comune (ombrelli, tavoli, stivali, contenitori, cappelli, biciclette) attivati da polveri da sparo o da forze naturali, come il vento o l’acqua.
 
Perchè andare 
Il percorso espositivo si divide in due parti. La prima nata dalla collaborazione con il Chronos Art Center di Shanghai, presenta l’intera produzione di filmati in Super 8 realizzati dall’artista nel corso della propria attività. Un nucleo di 205 opere che vanno dal 1975 al 1989 - anno in cui Signer abbandona la pellicola per passare ad altri supporti - presentate all’interno di un’affascinante videoinstallazione a 100 canali realizzata in Cina e qui riproposta in una nuova versione arricchita e sviluppata. Video girati nel proprio “laboratorio” di San Gallo oppure in spazi naturali, soprattutto a Weissbad, nel cantone di Appenzell. La seconda parte del progetto presenta tre nuovi lavori scultorei creati per la mostra al MAN, connotati come sempre da un’ironia sottile. Tra le nuove produzioni, “Ombrelli” (2016) è un’opera site specific per la scalinata del museo, un sistema bizzarro di parapioggia tenuti insieme da un equilibrio instabile. 
 
Da non perdere 
Fra le opere in mostra anche “Installazione” (2016), una scultura attraversabile che occuperà un’intera sala del museo, un percorso surreale che riflette sulla percezione di sé e del proprio corpo, in cui l’osservatore si fa oggetto osservato e “Occhiali” (2016), un oggetto insolito, composto da un proiettore Super 8 e da un paio di occhiali ad alterarne la proiezione luminosa, che sembra gettare uno sguardo dissacrante sulla produzione dell’artista, sempre al confine tra scultura e video, tra staticità e movimento, tra azione e visione.
 
Roman Signer. Films and Installations
Dal 22 aprile al 3 luglio 2016
Luogo: MAN, Museo d’Arte Provincia di Nuoro
Info: 0784.252110
Sito: www.museoman.it 
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sardegna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati