Cerca nel sito
Jakub Julian Ziolkowski, personale, Nuoro

A Nuoro i Nasellini di Ziolkowski

Al MAN prima personale in un museo italiano del polacco Jakub Julian Ziolkowski 

Nasellini
StudioEsseci 
Jakub Julian Ziolkowski – Nasellini
S'intitola Nasellini la mostra che il Museo Mann dedica a Jakub Julian Ziolkowski, artista che vive e lavora a Cracovia conosciuto principalmente per i suoi dipinti surreali, popolati da creature fantastiche e spesso inquietanti. Un “organicismo pittorico” nutrito di riferimenti eterogenei, in cui le tradizioni occidentali e orientali si mescolano, dialogando con la storia delle avanguardie artistiche. Curata da Lorenzo Giusti, con la collaborazione di Rowena Chiu questa prima personale  in Italia dell'artista polacco rimarrà visitabile fino al primo ottobre 2017.
 
PERCHE' ANDARE
 
Le opere del percorso espositivo ruotano attorno a una particolare tipologia di pasta, i “Nasellini”, un formato inesistente, derivato dalla forma della cavità nasale, che evoca la leggenda dei tortellini, nati, stando a quanto si narra, osservando la forma dell’ombelico. Attraverso dipinti, sculture e una serie di brevi video realizzati durante un periodo di residenza in Sardegna, l’artista mette in scena una surreale campagna pubblicitaria per la promozione dei “Nasellini”, esplorando il confine tra reale e irreale e sconsacrando, attraverso l’ironia, l’espediente ludico e il sarcasmo, l’immaginario collettivo legato alla pasta, uno dei principali elementi identitari dell’Italia. 
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che le opere trovano alloggio nella project room del MAN in un ambiente modificato per l’occasione, quasi un’installazione site specific, evocante le atmosfere di una tradizionale trattoria, con pareti colorate e quadri e poster appesi in maniera disordinata. I lavori dell'artista raccontano stati della mente, mondi caotici in cui realtà e immaginazione si confondono l’una con l’altra, proiettando lo spettatore in un universo di sogni, ricordi, desideri. Apparentemente dominate dal caos, le opere di Ziolkowski contengono in realtà un ordine interno, regolato da flussi narrativi intrecciati.
 
JAKUB JULIAN ZIOLKOWSKI. Nasellini
Fino al primo ottobre 2017
Luogo: Museo MAN, Nuoro
Info: 0784 25 21 10
Sito: www.museoman.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sardegna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati