Cerca nel sito
Guercino Novara Galileo mostra

A Novara l’arte dialoga con la scienza

Resteranno aperte fino al 6 aprile le sette sezioni della mostra “In Principio”, un viaggio alla ricerca di risposte sulla nascita dell’universo

Guercino
www.mostrainprincipio.it
Giovanni Francesco Barbieri (Guercino) - Atlante (1645-1646)
Il Complesso Monumentale del Broletto a Novara ospita fino al 6 Aprile 2015 la mostra In Principio. Dalla nascita dell’Universo all’origine dell’arte, il cui obiettivo è quello di provare a rispondere agli interrogativi che l’umanità si pone da sempre, costruendo narrazioni diverse, mutevoli e affascinanti dell’idea dell’origine di tutto. Il progetto espositivo a cura di Silvia Bencivelli, Stefano Papi, Sergio Risaliti è diviso in sette sezioni che da Galileo a Fontana cercano di dare una risposta alla nascita dell’universo, alla formazione della Terra e della Luna, l`origine della vita sul nostro pianeta. Tutto questo in un percorso che fonde idee e rappresentazioni artistiche, miti e allegorie con il linguaggio della scienza, rigoroso e curioso insieme.

Perché andare
La mostra è un viaggio immersivo in sette ambienti ciascuno associato a uno dei collaboratori scientifici del progetto. All’interno di ciascuna sezione ogni contenuto potrà essere approfondito a diversi livelli, grazie alla presenza di numerosi stimoli visivi e sonori. Sette interviste ai maggiori esperti delle diverse discipline accompagneranno il visitatore di sezione in sezione, approfondendo in modo sempre divulgativo alcuni concetti portanti: dalla formazione delle galassie e dei pianeti, a quella degli esseri viventi, dalla nascita e diffusione delle lingue, all’origine delle emozioni e dei miti, fino all’emergenza delle prime manifestazioni artistiche, dalle pareti di una grotta alle sale museali.

Da non perdere
Nell’esposizione si possono ammirare le opere di Guercino, Pompeo Batoni, Leonardo Dudreville, Lucio Fontana, Alberto Burri, Giulio Paolini, Alighiero Boetti, Mimmo Paladino, Anish Kapoor, Thomas Ruff, Giuliana Cuneaz, Sabrina Torelli, Alberto Di Fabio, esposte assieme a volumi preziosi e a reperti scientifici, tra questi i disegni originali delle lune di Galileo Galilei e la prima edizione del SIdereus Nuncius, e poi Mundus Subterraneus e Turris Babel di Athanasius Kircher, i Philosophiae naturalis principia mathematica di Isaac Newton, rari esemplari di metorite, peli di mammuth, manufatti umani antichi milioni di anni, uccelli dalla livrea plasmata dall'evoluzione. E poi infine exhibit interattivi in grado di far comprendere complicati concetti scientifici attraverso il divertimento e l'interazione.

In Principio. Dalla nascita dell'Universo all'origine dell'arte
Fino al 06 Aprile 2015
Luogo: Complesso Monumentale del Broletto, Novara
Info: 199.15.11.15
Sito:  http://www.mostrainprincipio.it


Leggi anche: VERBANIA, LA CITTA' PIU' PULITA D'ITALIA: 10 IMPERDIBILI ATTRAZIONI

*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati