Cerca nel sito
Mediterraneo, rassegna, fotografia, Napoli

A Napoli il Mediterraneo secondo i fotografi

Articolata in tre in tre sezioni è partita la rassegna diffusa "Mediterraneo: fotografie tra terre e mare", un racconto attraverso 160 immagini

Mediterraneo: fotografie tra terre e mare
Ufficio Stampa Patrizia Varone
Mediterraneo - Immagini in mostra
È partita dal teatro dell'Accademia di Belle Arti di Napoli l'edizione 2016 di “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare" la rassegna di fotografia che racconta il Mediterraneo attraverso l'attualità, la cultura e la società. Nata nel 2012, la rassegna coinvolge più di una città all'interno del cui tessuto urbano una serie di spazi accolgono le mostre dei fotografi selezionati attraverso i bandi. I percorsi espositivi interni alle città mettono insieme strutture con rilevanza storico-architettonica e strutture invece contemporanee. La finalità della rassegna non risulta essere solo quella dei dialoghi tra la fotografia e la cultura, tra differenti generi della fotografia e tra generazioni di fotografi, ma anche dei dialoghi a favore della valorizzazione del patrimonio storico-architettonico. 
 
Perchè andare
La prima tappa della rassegna a Napoli presenta 160 fotografie di 15 fotografi provenienti da tutta Italia. L'Accademia di Belle Arti ospita le stampe del "Laboratorio di Fotografia per Donne Straniere" realizzato da "Lo Cunto" Aps in collaborazione con il Ceicc, Centro Europeo di Informazione Cultura e Cittadinanza del Comune di Napoli, mentre all'Archivio di Stato  è possibile vedere le immagini di Iole Capasso, Francesca De Caro, Greta Gandini, Antonella Monzoni, Giuliana Rogano, Natalia Saurin, Mara Scampoli, selezionate per "Sguardo di Donne sulle Donne del Mediterraneo". Alla Biblioteca Nazionale sono invece in mostra le foto di Martino Chiti, Michele Crameri, Flaviana Frascogna, selezionati per il Premio Mediterraneo, infine al Pan, Palazzo delle Arti, sono messe in scena le 60 stampe sull'attualità dei fotografi Giuseppe Cabras, Gabriele Cecconi, Francesco Fratta, Graziano Panfili, Giuliana Rogano, Franco Sortini.
 
Da non perdere
Ricordiamo che la rassegna si sposterà a Roma il 16 giugno con un convegno organizzato nella sede di UNIMED, Unione delle Università del Mediterraneo e due mostre ospitate nella Galleria "Le Artigiane" e nella Libreria Fahrenheit 45. A fine giugno Mediterraneo: fotografie tra terre e mare toccherà sucessivamente la città di Venezia, per poi concludersi il 14 e il 15 luglio a Napoli dove Cesura, il gruppo di giovani reporter indipendenti, svolgerà il WORKSHOP “put yourself in the situation", un corso per giovani reporter in territorio di conflitto alla Villa Pignatelli-Casa della Fotografia.  
 
Mediterraneo: fotografie tra terre e mare
Fino al 15 giugno
Luogo: Sedi varie, Napoli
Info: 0815638256
Sito: www.mediterraneofotografia.eu
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati