Cerca nel sito
Fotografia, Fiera, Milano

A Milano sesta edizione per Mia Photo Fair

Al via presso il centro polifunzionale The Mall la sesta edizione della fiera della fotografia d’arte diretta da Fabio Castelli

The grand duchy
Courtesy Maelstrom Art Gallery
Nicola Bertellotti - The grand duchy, 2015
Forte del successo ottenuto nel 2015 MIA Photo Fair ritorna a Milano da venerdì 29 aprile a lunedì 2 maggio presso il centro polifunzionale The Mall nel quartiere di Porta Nuova Varesine. Anche per questa nuova edizione della fiera della fotografia d'arte si conferna il format canonico che alla partecipazione delle gallerie, libere di esporre collettive o progetti monografici, associa Proposta MIA, con una selezione di fotografi che presentano il proprio lavoro individualmente.
 
Perchè andare
Ideata e diretta da Fabio Castelli, la fiera mette in vetrina 80 gallerie provenienti da 13 diverse nazioni del mondo con 230 artisti esposti in 109 stand, e poi 16 editori specializzati e 16 artisti indipendenti. Fra i premi dell'edizione 2016 segnaliamo il Premio Bnl Gruppo BNP Paribas che si rinnova per il quinto anno consecutivo, assegnato da una giuria qualificata ai fotografi che prendono parte alla fiera, esponendo con le proprie gallerie di riferimento;  il Premio Archivi - “Tempo ritrovato – fotografie da non perdere” sostenuto da Eberhard & Co che si rivolge agli Anni Settanta, significativo momento storico contrassegnato da importanti trasformazioni socioculturali; il premio intitolato alla memoria di Massimo Gatti, fotografo scomparso nello scorso mese di novembre che offre un premio in denaro e l’allestimento di una personale negli spazi della galleria Glauco Cavaciuti Arte di Milano, all’artista che verrà ritenuto più meritevole tra quelli partecipanti alla sezione Proposta MIA.
 
Da non perdere
Fra i numerosi fotografi che partecipano all'iniziativa segnaliamo Andrey Kezzyn, Miki Nitadori, Fabiano Parisi, Mario Dondero, Nicola Bertellotti, Gohar Dashti, Jalal Sepehr, Monica Silva, Angela Lo Priore e Giovanni Gastel. Arricchisce l’appuntamento con MIA Photo Fair un fitto programma di talk e dibattiti che affrontano i temi di maggiore attualità tra i tanti che coinvolgono il mondo della fotografia. Ricordiamo infine che Lavazza dedicherà lo spazio del proprio “Caffè Artistico” a una mostra di preziose opere fotografiche provenienti dall'Archivio Mario De Biasi, un tributo a uno dei più grandi interpreti del fotoreportage giornalistico a livello internazionale. La selezione delle immagini, curata da Enrica Viganò, membro del Comitato Scientifico di MIA Photo Fair, e da Silvia De Biasi, responsabile dell’Archivio Mario De Biasi, raccoglie scatti che illustrano situazioni diverse e lontane tra loro, all’interno dei quali il rito del caffè è sempre protagonista.
 
MIA Photo Fair 2016
Dal 29 aprile al 2 maggio 2016
Luogo: The Mall, Milano
Info: 0283241412
Sito: www.miafair.it 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati