Cerca nel sito
Christian Balzano, mostra, Milano

A Milano personale per Christian Balzano

Banca Generali presenta "Resilienza" di Christian Balzano

Christian Balzano
CLP
Christian Balzano - Io siamo Insensatezza, 2017
Fino al 27 aprile 2018 la sede di Banca Generali Private di Milano, ospita la personale di Christian Balzano  una delle personalità più interessanti del panorama artistico italiano contemporaneo. Vincitore del Premio Michetti 2013 Christian Balzano vive e lavora a Livorno. Fra gli ultimi eventi a cui l'artista ha partecipato segnaliamo la 4a Biennal del Fin del Mundo al Parque Cultural di Valparaiso (Cile),  la mostra personale “I flood myself with light of the immense” allo showroom di Lolli e Memmoli a Milano e la collettiva “Praestigium Italia I” progetto Benetton alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino e alla Fondazione Cini di Venezia. Lo scorso anno ha presentato la personale “A pelle viva” a Palazzo Grifoni di San Miniato e con installazioni in alcune concerie del comprensorio del cuoio.
 
PERCHE' ANDARE
 
 La mostra, intitolata Resilienza, curata da Marco Bazzini, col patrocinio del Comune di Milano, organizzata in collaborazione con Boxart Verona, propone 30 dipinti e sculture recenti, oltre ad alcuni lavori realizzati dall’artista toscano negli ultimi dieci anni. Una rassegna che ripercorre il percorso artistico di Balzano alla ricerca di una riflessione profonda sull’essere umano immerso nel tempo presente. Lo stesso titolo dell’esposizione, “Resilienza”, fa riferimento alla capacità di reagire e di rialzarsi più forti senza lasciarsi abbattere dalle difficoltà e dalle avversità dettate dal destino. L’arte, proprio, per la sua capacità di evocare nuove strategie e nuove ritualità, è una delle forme di resilienza più antiche.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che la mostra si inserisce nel progetto di Banca Generali volto alla ricerca di proposte originali ed inedite in ambito artistico, per offrire differenti punti di vista e nuovi spunti di riflessione al fianco della cultura. Come afferma Marco Bazzini, “Il porsi di fronte alle pitture o alle sculture di Balzano vuol dire iniziare una nuova avventura nel profondo labirinto di noi stessi, svelare e scavare nel nostro istinto. Porsi di fronte alle opere di Balzano è come porsi davanti a uno specchio e, infatti, non è casuale che uno dei caratteri dominanti del suo lavoro siano i fondi oro o altre superfici riflettenti”. Patrocinata dal Comune di Milano, la mostra è accompagnata da un catalogo Gli Ori Editore
 
CHRISTIAN BALZANO. Resilienza
Fino al 27 aprile 2018
Sede di Banca Generali Private, Milano
Info: receptionprivatemi@bancagenerali.it
Sito: resilienzaexhibition.com
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati