Cerca nel sito
Icona, mostra, Milano

A Milano la parola si fa immagine

A San Lorenzo Maggiore si racconta il processo di creazione delle Icone. In mostra anche le immagini sacre contemporanee, rappresentative della tradizione bizantina

Icona
CLP
San Luca Evangelista
Inaugura oggi presso la cappella di Sant’Aquilino della basilica di San Lorenzo Maggiore una mostra che ripercorre il processo di creazione delle icone, ovvero quelle sacre rappresentazioni sviluppatesi intorno alla prima metà del IV secolo, nell’area del bacino mediterraneo. L’icona è un’espressione, un’interpretazione figurativa-coloristica, dei Misteri della Fede. È la ‘Parola per immagini’, ricca di simbologia, in cui l’aspetto artistico ed estetico è funzionale a quello teologico. L’icona si pone come una finestra sull’infinito, dove il mondo rappresentato si irradia verso colui che si pone di fronte per vederlo, luogo d’incontro tra Dio Creatore e gli uomini.
 
Perchè andare
Nell'esposizione, curata da Antonella Formenti, otto tavole in legno descrivono il processo creativo e i diversi passaggi di lavoro che portano alla produzione di un’icona, dal suo nascere, ovvero dalla tavola grezza, alla sua definizione finale. La rassegna riveste un grande valore didattico, assolto da una serie di cartelloni esplicativi e dalla presentazione dei materiali utilizzati per la loro realizzazione, come gesso, colla di coniglio, foglia d'oro, pigmenti, pennelli, e altro.
 
Da non perdere
L’iniziativa si completa con 9 icone contemporanee che rappresentano immagini di Cristo, della Madre di Dio, di Santi e di alcune Feste. Ricordiamo che durante i due fine settimana di apertura della mostra, Antonella Formenti sarà a disposizione del pubblico per spiegazioni riguardo la tecnica di realizzazione delle icone e sul significato che le stesse sono in grado di trasmettere.
 
ICONA. La parola si fa immagine
Dal 17 al 29 maggio
Basilica di San Lorenzo Maggiore - Cappella di Sant’Aquilino, Milano
Info: 02.89404129 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati