Cerca nel sito
Mario Cresci, mostra, Milano

A Milano “In Bilico nel Tempo” di Mario Cresci

Nella sede di Artcurial una mostra raccoglie alcune opere dell'artista che applica la cultura del progetto alla fotografia

Mario Cresci
Artcurial
Mario Cresci – Equivalents, Installazione site-specific, Brera 2014
S’intitola “In bilico nel tempo”, la personale di Mario Cresci (Chiavari, 1942) che fino al 31 ottobre rimarrà visitabile presso la sede di Artcurial a Milano. Organizzata da Nicoletta Rusconi Art Projects, che realizza progetti indipendenti nel campo dell’arte contemporanea, la mostra raccoglie una selezione di opere composite dell’artista appartenenti a diverse serie fotografiche. Autore eclettico, che spazia tra disegno, fotografia, video e installazioni, Cresci indaga il linguaggio visivo tramite una contrapposizione tra la fotografia e la verità del reale.

Perché andare
Nel percorso espositivo sono presenti diverse tipologie di opere, il cui filo conduttore che le pone in relazione diretta è soprattutto un “tempo altro”, il tempo dell’arte per citare lo stesso Mario Cresci: un tempo che le riguarda trasversalmente tutte. Soggetti / oggetti dei lavori esposti sono opere d’arte storiche, sia dipinti, sia fotografie, sia architetture di altri autori, appartenenti a epoche diverse, qui poste da Cresci in una condizione paritetica, di equivalenza, svelando così l’incipit del progetto espositivo. Si tratta di un percorso visivo fatto di fotografie che hanno come comun denominatore l’intensità dello sguardo, che attira e magnetizza quello dello spettatore: un invito quindi a riflettere sulla magia dell’incrocio di sguardi.

Da non perdere
In mostra ritroviamo così “Equivalents” (2014), sei metri di sguardi, ovvero undici fotografie di undici ritratti, dipinti da altrettanti maestri, ma anche l’opera “I Rivolti” (2013), due stampe su carta cotone, piegate come arditi, azzardati origami, appartenenti a una serie di fotografie, in questo caso di un celebre scatto di Pierre-Louise Pierson ritraente la Contessa di Castiglione e “Luce ridisegnata” (2012) dedicata al gioco delle geometrie di cornici quadrate, ovali e rotonde che interagiscono con la luce, inseguendo un nitido. E poi ancora quattro lavori dal titolo “Luce”, della serie ‘Dentro le cose’ (2011), pensata per Palazzo dei Pio, a Carpi, una serie che si focalizza sulle ampie finestre del palazzo emiliano, finestre schermate dalla luce proveniente dall’esterno tramite teli bianchi oppure la serie “A rovescio” (2010) concernente il retro di tele lacerate esposte su cavalletti e infine “D’Aprés”, ispirata al celebre autoritratto del 1524 del Parmigianino, che ritrae il pittore manierista riflesso da uno specchio convesso che ne deforma l’immagine.

“In bilico nel tempo” di Mario Cresci
Fino al 31 ottobre 2015
Luogo: Artcurial Milano
Info: +39 02 49763649
Sito: www.artcurial.com

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati