Cerca nel sito
Musei vaticani, fotografia, Milano

A Milano i Musei Vaticani visti da 9 fotografi

 Palazzo Reale 9 fotografi internazionali raccontano l'unicità dei Musei Vaticani

Spazio e Materia
www.museivaticani.va
Massimo Siragusa - Spazio e Materia, 2015
S'intitola “In piena luce. Nove fotografi interpretano i Musei Vaticani” la mostra che a Palazzo Reale grazie all'occhio di nove voci di spicco della fotografia internazionale, racconta la preziosa, classica e contemporanea unicità dei Musei Vaticani. La mostra che rientra nel ricco programma di Milano PhotoWeek 2018 è curata da Micol Forti e Alessandra Mauro e ideata dai Musei Vaticani. L’esposizione nasce dal progetto di costituzione del primo fondo fotografico all’interno della Collezione di Arte Contemporanea dei Musei Vaticani. Per raggiungere l’ambizioso obiettivo di creare una nuova collezione, si è scelto di dare vita a un’occasione di riflessione e di sperimentazione: trasformare un luogo storico, sociale, multiculturale, “rituale”, ovvero pienamente simbolico, come i Musei Vaticani, nell’oggetto- soggetto del lavoro creativo di un nucleo di fotografi internazionali, diversi per prospettive di ricerca, formazione, provenienza e stile.
 
PERCHE' ANDARE
 
La mostra intende costruire una serie di percorsi tra immaginazione e ricordo, documentazione e interpretazione, componendo un insieme di immagini che possa diventare archivio del presente, strumento di comprensione e osservazione, chiave di accesso per indagini future, attraverso visioni diverse ma tutte attuali e a diverso titolo necessarie. I fotografi scelti per lavorare all’interno dei Musei Vaticani sono Bill Armstrong, Peter Bialobrzeski, Antonio Biasiucci, Alain Fleischer, Francesco Jodice, Mimmo Jodice, Rinko Kawauchi, Martin Parr e Massimo Siragusa. Si tratta della prima volta che un Museo fa realizzare su commissione una produzione di questo tipo, finalizzata a costituire una nuova collezione fotografica indissolubilmente legata al museo stesso, che ne diventa soggetto e destinatario. 
 
DA NON PERDERE
 
I fotografi in mostra hanno operato in momenti distinti e su aspetti diversi di questo museo plurale, realizzando nove lavori autonomi che documentano e interpretano lo spazio interno e quello architettonico delle sale, il flusso di visitatori e le memorie che animano quotidianamente persone e ambienti, le opere esposte e quelle conservate nei depositi, i segni dell’usura e le tracce corporee. La mostra è accompagnata da un volume edito da Edizioni Musei Vaticani e Contrasto, con testi di David Campany, Giovanni Careri, Micol Forti, Barbara Jatta, Johanne Lamoureux, Alessandra Mauro.
 
In Piena Luce.Nove fotografi interpretano i Musei Vaticani
Fino al primo luglio 2018
Luogo: Palazzo Reale, Milano
Info: www.palazzorealemilano.it / www.museivaticani.va 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati