Cerca nel sito
Mostre Milano Macchiaioli

A Milano i Capolavori macchiaioli da raccolte lombarde

Alla Gammanzoni esposte 40 opere da Giovanni Fattori a Telemaco Signorini

Giovanni Fattori 
CLP
Giovanni Fattori - Silvestro Lega che dipinge sugli scogli
Analizza l’evoluzione stilistica del movimento macchiaiolo attraverso le opere più significative dei suoi maestri, la mostra I MACCHIAIOLI. Capolavori da collezioni lombarde che rimarrà aperta fino al prossimo 25 febbraio alla Gammanzoni. I Macchiaioli, il cui nome deriva dall’ironica definizione data loro dai pittori accademici in occasione della Promotrice fiorentina del 1861, si riconoscevano attorno a una pittura di ‘impressione’ attuata per mezzo di macchie di colore. fu solo più tardi che, grazie alla frequentazione dell’ambiente artistico parigino, il movimento virò verso nuovi valori pittorici fondati sul rapporto dei colori e sui volumi costruiti tramite i contrasti di luce e di ombre. 
 
PERCHE' ANDARE
 
L'esposizione, curata da Francesco Luigi Maspes ed Enzo Savoia, col patrocinio del Comune di Milano, della Città Metropolitana, della Regione Lombardia e della Commissione Europea, vede protagonisti 40 capolavori realizzati da autori quali Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Silvestro Lega, Giuseppe Abbati, Nino Costa, Odoardo Borrani e altri, che nella seconda metà dell’Ottocento si fecero portavoce di un nuovo modo di sentire la pittura che cogliesse il senso del vero, in contrapposizione contro lo spirito accademico. Ricordiamo che accompagna la mostra un catalogo GAMManzoni con un testo di Andrea Baboni, curatore del catalogo ragionato delle opere di Fattori di prossima pubblicazione e di importanti mostre macchiaiole.
 
DA NON PERDERE
 
Oltre ad analizzare l’evoluzione stilistica di un movimento fondamentale per la nascita della pittura moderna italiana, attraverso alcuni capisaldi come “Educazione al lavoro” e “Due bambine che fanno le signore” di Silvestro Lega, “L’analfabeta” di Odoardo Borrani, “Settignano” e “La Via del Fuoco” di Telemaco Signorini, o “Silvestro Lega che dipinge sugli scogli” di Giovanni Fattori, l’iniziativa si pone come obiettivo quello d’indagare la fortuna storica di questi artisti all’interno delle collezioni private lombarde.
 
I MACCHIAIOLI. Capolavori da collezioni lombarde
Fino al 25 febbraio 2018
Luogo: GAMManzoni, Milano
Info: 02.62695107
Sito: www.gammanzoni.com
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati